La blogger risponde

18 ottobre 2010

Rossella ha scritto:

"ho scoperto da maggio scorso di essere allergica al nichel e da allora non vivo più, ho perso il gusto nel mangiare perchè tutto ciò che mangio è sgradevole e monotono, dammi qualche consiglio, sono distrutta!!!!!!!!!!!!"

Alessandra ha scritto:

"ciao grazie mille per l'amicizia...sono anch'io allergica e dopo aver girato mille dottori e aver ricevuto mille diagnosi finalmente e' arrivata quella giusta che se da una parte mi ha fatto sentire fisicamente meglio dall'altra ha reso la mia vita un incubo !!!"


Luana ha scritto:



"Buon giorno,ho appena letto una pagina del tuo blog e ho pensato subito di contattarti.io Sono luana e ieri ho scoperto di essere allergica al nichel (+3)... inutile precisare la mia disperazioneDeluso ogni dettaglio della mia vita sarà compromesso (dall alimentazione, all'abbigliamento... ai detergenti!) ... quindi ho pensato di rivolgermi a te per quanti + consigli puoi darmi... davvero non so dove sbattere piu la testa  In lacrime"



Cara Roberta, cara Alessandra, cara Luana
prima di tutto grazie per essere fan di "A nichel free life", secondo per avermi scritto e chiesto il mio consiglio. Vi rispondo pubblicamente con il vostro consenso perchè ho creato apposta questa rubrica, prima di tutto per aiutare chi ha bisogno di consigli ad avere tutto ben archiviato in un'unica pagina.
Quello che devo dirvi prima di tutto è questo: le persone più adatte ad aiutarvi/ci sono dei medici specialisti in allergologia e intolleranze!
Non fate lo sbaglio di cercare troppo su internet dei rimedi, poichè questo potrebbe solo confondervi le idee!
Sembrerà un discorso controproducente per il blog, ma con la salute non si scherza, e devo per forza avvisarvi che l'allergia al nichel ha talmente tante forme, che dipendono dal soggetto che ha la patologia, quindi molti consigli che per me vanno bene per voi potrebbero essere fallibili!
Però tentare non nuoce, quindi continuate a seguire il blog, dove, come avrete letto, potrete prendere spunto per ricette, consigli utili e per un aiuto nello scremare le tante informazioni che si trovano su internet riguardo all'allergia! Per esempio, avete letto il mio nuovo articolo? Qui si parla della possibilità che i grassi vegetali idrogenati influiscano in maniera significativa e negativamente sulla nostra situazione di allergiche al nickel.
Per quanto riguarda altri consigli, vi invito alla lettura di altre risposte che, prima di voi, ho dato agli amici del blog! 


Evitare completamente il nickel è praticamente impossibile, però possiamo seguire alcuni piccoli accorgimenti che ci possono aiutare a disintossicare l'organismo. Faccio una breve lista, chi ha già letto mille volte le stesse cose mi perdoni se mi ripeto!


1. Seguite una dieta di privazione dagli alimenti che contengono una gran quantità di nichel.
2. eliminate il pentolame e utensileria in metalli: usare vetro, teflon, ceramica, legno, cotto.
3. coprire bottoni metallici, cerniere e quant'altro di metallico ci sia sui vostri vestiti con uno strato di lacca per capelli o smalto trasparente (ripetere l'operazione ogni 15 gg.).
4. Quando cucinate, spolverate, fate le pulizie o le faccende di casa usate dei guanti.
5. Usate dei prodotti nichel free per igiene personale, detersivi ecc ecc. (chiedete in farmacia, o erboristeria, io uso Weleda e mi trovo bene)
6. Trovatevi un bravo medico come il mio che segua i principi omeopatici, e chiedetegli consiglio su una terapia a base di Niccolum Sulfuricum.
7. Fate tanta attività fisica cardiovascolare (nuoto, corsa, bike....insomma dove si suda) per aiutare l'espulsione delle tossine
8. Bevete tantissima acqua dai 2 ai 3 litri al giorno, sempre per i motivi di cui sopra.
9. Imparate ad ascoltare il vostro corpo e tenete un diario: se sentite un sapore metallico in bocca annotate cosa lo scatena (cosa avete mangiato-toccato-a cosa vi siete avvicinati), questo vi aiuterà a ricordare cosa evitare.
10. Ricordatevi le cose anche banali: molte custodie dei cellulari sono in metallo: quante volte al giorno le toccate e le avvicinate alle orecchie e alla bocca? Per lo stesso motivo escludete almeno nel primo periodo i gioielli di qualsiasi lega, soprattutto gli orecchini, anche d'oro e d'argento.
11. Leggete il blog "A Nichel Free Life" e scrivete alla blogger: confrontarvi vi può fare solo che bene :)
12. Prediligete la preparazione casalinga dei cibi e cercate di evitare prodotti alimentari preconfezionati.
13. Non buttatevi giù! ci sono delle patologie che, lo sappiamo, sono molto peggiori della nostra! Di nichel non si muore, e con un po' di pazienza possiamo sopportare e addirittura uscirne!!!!!


Spero di esservi stata utile. Per altro sapete dove trovarmi! La vostra 
admin+++

56 commenti:

  1. Un post di grande utilità che sicuramente non mancherà di avere successo date le numerose persone che soffrono di tali problemi!

    Un sincero augurio di buon lavoro!:-)

    eldo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao a tutti sono Mariangela e da poco ho scoperto di essere allergica al nichel solfato ++ , premetto che la dermatologa mi ha liquidato dicendomi di non toccare assolutamente per 6 lunghissimi mesi una lista lunghissima di alimenti senza spiegarmi quasi niente e senza darmi alternative, anzi alle mie domande mi ha risposto : siete in tanti...fai una ricerca su internet!! al che facendo una ricerca su internet io ho trovato diverse liste di alimenti da evitare tutte diverse...poche cose in comune e quindi.... quale devo seguire???????? non so neanche se la mia allergia è più da contatto o più alimentare...mi ha mollato così e ora io non ho ancora capito cosa devo mangiare..cosa devo fare! ovviamente oggi andrò a prenotare una visita dall'allergologo ma conoscendo le situazioni so già che me la daranno tra un mese e chissà con chi!!!
      ti ringrazio per avere creato questo blog...è davvero una bella cosa...un grande sostegno per noi e tra di noi che ci ritroviamo da un momento all'altro a dover cambiare abitudini...a dover ricomprare tutto da capo a volte senza neanche avere un lavoro...a dover stare attente a tutto senza poi non avere neanche una preparazione adeguata. Attendo una tua risposta

      Elimina
  2. Grazie eldo! Apprezzo molto il tuo commento e spero, come dici tu, che questo blog sia soprattutto utile a chi ha questo problema un po' fastidioso!

    Grazie, spero a presto

    admin+++

    RispondiElimina
  3. Finalmente un blog che parla di allergia al nichel... una cosa non mi è chiara... a cosa porta esattamente l'assunzione di troppo nichel?

    RispondiElimina
  4. Mi chiamo Martina e come te sono allergica al nichel. Al momento sto andando da una nutrizionista che mi ha detto di togliere tutto quello che mi fa male per un mese e poi mi ha detto di reintegrare piano piano un po' di tutto vedendo gli effetti. Ma dirti che son confusa è un eufemismo. Senti ho visto che consigli di farsi seguire da un allergologo ed esperto in intolleranze alimentari. Io non ne conosco nessuno. Ho fatto una riceca in internet ma, come dire, non mi fido molto. Non so di dove sei, ma io abito tra firenze ed arezzo. Non è che puoi chiedere al tuo allergologo se ha un nome da farmi in una delle due città? Richiesta strana, ma non so a che santo votarmi. Attendo fiduciosa...
    Grazie .

    RispondiElimina
  5. ciao Martina, e grazie di aver postato il tuo commento sulla rubrica "la blogger risponde" .
    chiederò di sicuro al mio medico se conosce qualche esperto in materia nella tua zona.
    Comunque il metodo adottato dalla tua nutrizionista non mi sembra non valido! magari è da abbinare ad alcuni piccoli accorgimenti quotidiani e ad una terapia!
    leggi il mio ultimo articolo
    http://nichelfreelife.blogspot.com/2010/10/nichel-e-dieta-totale-privazione-o.html
    a presto
    tua
    admin+++

    RispondiElimina
  6. L'ho letto e come no, infatti ho fatto 1 mese di dieta stretta poi ho ricominciato a reintegrare un alimento ogni tanto, ma visto che quì il caos regna sovrano e che, x es lei non ha menzionato i prodotti per la cura del corpo o altro, io vorrei, se possibile trovare qlc che mi segua dalla A alla Z, senza dover essere io a fondermi la testa a spilciare i vari siti, ed a barcamenarmi barcollando e deprimendomi.... Già questo sarebbe un passo avanti ecco.....
    Grazie per la tua disponibilità.

    RispondiElimina
  7. Per prima cosa davvero tanti complimenti per il tuo blog, hai dato vita ad una cosa di grande utilità e soprattutto di giusta chiarezza e prudenza nelle affermazioni (che è importante usare quando si parla di allergie e/o intolleranze).
    Io sono di Arezzo e scrivo anche in relazione a Martina che era in cerca di un medico nella mia zona. Dunque, io sono una studentessa di Naturopatia, ma prima di tutto sono Consulente sui Fiori di Bach (Practitioner formata proprio dalla Bach Fuondation). Da un pò di tempo collaboro nello studio di mia madre (Medico Chirurgo in primis, specialista in Odonotostomatologia, ma soprattutto esperta in Omeopatia e Omotossicologia), dove portiamo avanti con passione e serietà il discorso legato alle intolleranze (nickel compreso). Nella pratica lei utilizza un macchinario che si chiama EAVI in grado di valutare la reazione individuale a più di 250 alimenti e sostanze. Questo è fondamentale in quanto, come dicevi giustamente, NON escludiamo alcun alimento a priori solo perchè contiene nickel. Infatti, all'interno dei tanti alimenti che ne contengono (come hai scritto anche tu più volte) ognuno ha una reazione singola e non prevedibile, per cui è possibile che, ad esempio, testando un alimento come il Kiwi la persona possa tollerarlo anche se contiene nickel. In questo modo NON escludi il Nickel ma introduci solo gli alimenti che tolleri!! A questo affianchiamo una terapia di supporto con i Fiori di Bach che, ormai dopo aver studiato tanto, agiscono non solo a livello emozionale, ma sono in grado di "lavorare" sul terreno organico per desensibilizzarlo dolcemente. Ciò non significa che un soggetto mangerà nuovamente "nomale", ma potrà stare più tranquillo in caso di eventuali "sgarri" e tollerare meglio anche qualche alimento non del tutto Nickel Free. Quindi il ragionamento ed il percorso che fa seguire il tuo medico è sicuramente quello più giusto e forse quello che, a livello di risultati, ha una alta percentuale di ruscita duratura (come dimostri tu stessa). Come in tutte le terapia naturali e non invasive, che cercano di stimolare la reazione dell'organismo, sono percorsi che richiedono un pò di tempo (purtroppo non quantificabile mai all'inizio del trattamento perchè anche quì dipende dalla capacità di reazione propria di ciascuno). Ma sono percorsi che ti aprono la mente e ti fanno scoprire tante cose nuove e le tante possibilità che abbiamo dentro. Spero di essere stata sufficientemente chiara e non troppo prolissa, ma ci tengo a far si che le medicine complementari (e non alternative, in quanto la medicina tradizionale deve essere sempre presente e mai abbandonata del tutto) siano sempre più conosciute ed apprezzate.
    Per contatti vi lascio la mia mail:
    francesca_bonfigli@libero.it
    Auguro a tutti una buona giornata.

    RispondiElimina
  8. nn trovo detersivi per il bucato Nichel free....eppure il medico mi ha detto che dietro l'etichetta dovrebbe esserci scritto.....potete consigliarmi qualcosa???

    ciao Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Winnie's ha tutta una linea di prodotti per la casa ecologici e nichel tested.

      Sara

      Elimina
    2. Si anch io consiglio la linea Winnie's che tra l altro fa anche prodotti per la persona ad es. Shampoe balsamo..

      Elimina
  9. Ciao,
    sono Michela, 29 anni, 2 bambini e allergica al Nichel e Cobalto +++, ma la dottoressa che mi ha visto ha detto:<>
    Insomma anche io come te ho da fare un po', ma forse riuscirò a risolvere, almeno in parte, il problema del mal di testa che ho da 21 anni e che non riesco a far passare nemmeno con gli antidolorifici più forti.
    Al momento sono un po' frastornata, devo ancora vedere il mio medico e stabilire con lui un programma, però ho trovato davvero utili le tue pagine e ti ringrazio davvero.
    Per ora mi sono organizzata con i prodotti per il corpo e devo organizzarmi con pentole e utensili.
    Grazie ancora
    Michela

    RispondiElimina
  10. Ciao mi chiamo Anna e so di soffrire di allergia al nichel dal 2003.
    Allora lavoravo in un ufficio collocato viacino alla stanza dei saldatori di circuiti elettrici. E' iniziato un calvario fatto di dermatologi e creme sbagliate fino a quando sono finita in ospedale.
    Negli anni ho imparato a gestire meglio la cosa ma la svolta è avvenuta in seguito ad una dieta più ferrea (per un mese ho eliminato i cibi ad elevato contenuto in nichel) e all'eliminazione di tutte le pentole in acciaio.
    Per quasi un anno non ho avuto problemi di sorta e vi assicuro che tutte le volte che mi guardavo allo specchio non mi capacitavo dell'assenza totale di macchie, ero proprio felice! Potevo persino permettermi qualche sgarro, ovviamente ruotando i cibi e senza esagerare.
    Poi circa sei mesi fa ho abbassato la guardia. Ero molto impegnata al lavoro e quindi in pausa pranzo ho magiato per quasi due mesi di fila in rosticceria, ristoranti etc. Ricordo ancora l'ultimo minestrone preso in rosticceria che ha fattor traboccare il vaso e da allora una tragedia! Il viso va malissimo questa volta mi ha preso in particolare fronte e occhi ma anche le guance e la zona periorale non scherzano, poi braccia e clavicola sinistra. Ho smesso di magiare fuori e mi sono messa a dieta in bianco, ma non ha funzionato. Anzi credo proprio di essere caduta nell'effetto collaterale di cui parlavi quando la totale eliminazione dell'elemento causa una reazione ancora più violenta. Il problema è che sono anche incinta del secondo figlio (settimo mese). Mi hanno comunque prescritto antistaminici e a volte, quando proprio non ce la faccio più uso crema cortisonica, anche se in realtà quando poi smetto sembra peggiorare la situazione invece che risolverla.
    Sinceramente sono un pò disperata (e ora preoccupata per il bimbo che aspetto) anche perchè non ho mai trovato un buon allergologo che mi guidasse. Ho letto sul blog del Nicollum Solfatum, ma sono d'accordo a non prenderlo senza prima un consulto mefico. Il problema è che non so a chi rivolgermi. Sono di Milano e qui parlano tutti bene dell'istituto di Via Pace peccato che ci siano liste di attesa lunghissime.
    Mi chiedevo se avresti qualche riferimento (anche privato) da darmi? Intanto comincerò a parlare di questo Nicollum al mio medico di base. Grazie in anticipo, Anna

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti. Ho un'allergia la Nichel ++ sono seguita dal gastroenterolo, dall'allergologo e ovviamente dal dietolo, perchè la mia è un'allergia non da contatto ma gastrica. Prendo il NALCROM prima dei pasti e seguo una dieta con alimenti che hanno un basso contenuto di Nichel senza però mai eliminarlo del tutto. Oggi è il 3° giorno già inizio a sgonfiare... Se interessa a qualcuno al posso postare! Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma questo NALCROM costa 201,00 grazie e mutuabile?

      Elimina
  12. A me interessa! Grazie Anna

    RispondiElimina
  13. ciao mi chiamo Barbara e come voi purtroppo ho questa terribile allergia,vorrei condividere esperienze e consigli con chi puo' capire veramente questo tipo di problema.
    ciao a tutte!!

    RispondiElimina
  14. ciao,anche io,come voi,sono allergica al nichel,addirittura certi alimenti oltre alle eruzioni cutanee mi provocano o crisi respiratorie o fenomeni gastrointestinali..(..e non xchè sono allergica a quel determinato alimento ma per il nichel che contiene).inoltre ho dovuto sostituire tutti i prodotti x l'igiene personale,la pulizia della casa e detersivi x bucato..ho trovato anche io un pò di sollievo nella stagione fredda,ma purtroppo è finita e si ricomincia con la dieta quasi ferrea..comunque molto restrittiva.a presto!

    RispondiElimina
  15. io sto usando i detersivi nichel tested della linea felce azzurra-paglieri.anche i detergenti per l'igiene personale sono ottimi e ben tollerati..ed hanno un prezzo accessibile rispetto ai prodotti della farmacia...

    RispondiElimina
  16. buongiorno a tutti!ho scoperto pochi giorni fa(ma da sempre lo sospettavo)di essere allergica al nichel +++!premetto che già soffro di allergie alla parietaria e al polline del cipresso(allergie diffusissime in qsto periodo dell anno)e quindi assumo antistaminco e spray nasali!qualche settimana fa mi sono comparse sul volto degli eczemi cn forte prurito(già soffro da diversi anni di acne cn macchie rosse,quindi vi lascio immaginare lo stato in cui ero..) il mio medico ha attribuito la colpa alla lacca, ricca di nichel.. ma adesso mi chiedo, può essere possibile che la mia acne derivi dall'allergia al nichel? una corretta alimentazione,priva di nichel, potrebbe aiutarmi a risolvere il problema? in + ho spesso il viso gonfio e non lo sopporto proprio..anche qsto dipende dall allergia? grazie a quanti vorranno rispondermi!:-)

    RispondiElimina
  17. Ciao a tutti,
    sapete indicarmi la dicitura esatta che indica la presenza di nichel e che si trova sull'etichetta del prodotto???
    grazie a tutti

    RispondiElimina
  18. Salve a tutti,
    sono Laura da Bologna..ho scoperto, dopo un ricovero ospedaliero per diverticolite acuta, di essere allergica al nichel e soffrendo anche di anemia per cicli abbondanti (prendo la pillola da poco per risolvere il problema) mi ritrovo una dieta di cui nessuno mi ha spiegato per quanto tempo dovrò fare e mi ritrovo già debilitata per via della diverticolite...ma allora come faccio a rialzarmi?? La pasta posso mangiarla? Le fette biscottate? Boh....sono traumatizzata...

    RispondiElimina
  19. Salve,
    ho scoperto da pochi mesi di essere allergica al nichel (oltre che, come già sapevo, al latte). Ero alla ricerca di ricette e mi sono felicemente imbattuta in questo sito e nella ricetta di cheesecake alla marmellata di fichi. La dottoressa che mi segue mi ha detto di non mangiare i fichi, ma voi ne usate per la ricetta. C'è forse differenza tra i frutti freschi e la marmellata che è cotta? Vale lo stesso per le albicocche? Dovendo evitare il lievito si possono comunque mangiare freselle o fette biscottate? Avrei tante domande, ma mi fermo qui per ora. Mi farebbe piacere saprne di più. Grazie.

    RispondiElimina
  20. Ciao! Ho pubblicato questo articolo su un blog di cosmesi naturale:
    http://cosmesinaturaleinerboristeria.blogspot.com/2011/07/nichel-tested-vs-nichel-free.html
    viene intervistata una dottoressa che parla in maniera scientifica del problema del nichel all'interno dei cosmetici.

    RispondiElimina
  21. complimenti x la pagina!!!! molto interessante e soprattutto cercavo pagina come questa!!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao,
    fantastica idea la tua, il blog è molto utile e sicuramente più serio di molti altri in rete.
    Sono Francesca e ho scoperto di essere allergica al nichel++++, cobalto+++ e mercurio+++quasi due mesi fa, mi hanno sottoposta dieta ferrea nichel free per quasi due mesi e sono in attesa dei controlli.Ho scoperto tante cose leggendo il blog, per es non sapevo che fare sport servisse, i prodotti igenici per la casa, i detersivi e l'igiene personale non li ho ancora sostituiti perchè non mi hanno detto nulla, però magari ci provo visto che in questi giorni la mia pelle mostra nuovamente macchie ma soprattutto il prurito mi uccide.
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  23. Ciao,
    anch'io da poco ho scoperto di essere allergica al Nichel+++ e l'allergologa mi ha detto di togliere dalla mia alimentazione i prodotti contenenti nichel per circa 2 mesi, ma una cosa non mi è chiara, dopo questo periodo potrò riassumerli o bisogna eliminarli per sempre dalla nostra alimentazione?????
    Da quando li ho eliminati mi è successo qualche volta di mangiare qualcosa che potesse contenere nichel e questo mi ha fatto stare male, sia problemi a livello dello stomaco che mal di testa e non parliamo dell'orticaria che mi produce...
    Ti ringrazio per l'attenzione e della risposta.
    Ciao

    RispondiElimina
  24. Ho un'allergia al nichel ++ diagnosticata quasi 5 anni fa e vorrei incoraggiare i tanti "neofiti": io ho rispettato alla perfezione le limitazioni della dieta, go cambiato cosmetici, pentole, modo di cucinare, anche perchè dopo poco sono rimasta incinta e non volevo prendere antistaminici. E' faticoso e noioso, diventa difficile anche uscire a cena, ma la qualità della mia vita ne ha guadagnato tantissimo. Dopo 15 anni ho risolto quasi tutti i miei problemi, dalla colite e dalla gastrite ai capelli grassi, pai pruriti e "brufoli" al cattivo odore. Vale la pena ed è possibile trovare modi di cucinare più salutari e abbastanza gustosi.
    Dedicate un po' di tempo a sperimentare in cucina, a chiedere consiglio in erboristeria (e anche al medico). Io ad esempio npn sopporto il lievito in polvere, ma non ho problemi col cremor tartaro e con l'ammoniaca per dolci, ho riscoperto le erbe aromatiche fresche ed il gusto degli alimenti scelti con cura (provate le verdure bio, meglio se del contadino, più care, ma anche più salutari e saporite).
    Inoltre non spaventatevi per i prezzi dei cosmetici, sono cari, ma durano anche molto più di quelli del supermercato e, dopo un periodo di disintossicazione, ve ne basteranno quantitativi ancora minori.

    RispondiElimina
  25. Ciao a tutti, sono Alessia e ieri ho scoperto di essere allergica al nichel solfato ed oggi ho scoperto questo magnifico blog.Tutto è iniziato a causa di cosmetici per il viso: mettevo una nuova crema, un burro di cacao o altro che mi dava una bruttissima reazione allergica.Gonfiore, rossore e spellatura.Dopo quasi 10 anni mi sono decisa a fare le prove allergiche e tramite i patch test sono risultata allergica al nichel.
    Ora non so cosa fare...visto che soffro spesso di gonfiori addominali,la dottoressa mi ha dato una lista di alimenti che contengono nichel, ma non mi ha detto di fare una dieta alimentare, bensì quando si manifesta il gonfiore, scrivere ciò che ho mangiato e monitorare la situazione. Tra un mese torno da lei e analizziamo la cosa.
    Ma sono molto confusa!La mia allergia si manifesta sul viso e sotto le ascelle...sul corpo non ho mai avuto problemi con detergenti o creme...cosa devo fare?C'è qualche altro medico specializzato al quale posso rivolgermi?Aiutatemi, mi sento frastornata!!!

    RispondiElimina
  26. HELP ! non capisco più nulla !

    ovvero, sono allergica al nichel +++, sicuramente da contatto, ho fatto il patch test. il medico ha detto che è un livello di allergia alto, ma io in realtà lo sapevo già, di essere allergica, ma avevo risolto la cosa spennellando con lo smalto per unghie gli oggetti di uso quotidiano (fibbia della cintura dei jeans, fibbie delle scarpe). Infatti l'unica cosa che ho sempre patito ( che mi ricordi, almeno da 15 anni) erano le pustole prurigginose da contatto. Ma se l'allergia è alta, come faccio a sapere e capire quali altre conseguenze ha su di me? posso imputare i miei mal di testa anche a questo? E la colite e la gastrite? perchè la causa di queste patologie non è mai rintracciabilissima, e sinceramente credevo fosse colpa della mia pessima alimentazione, e basta !!! credevo di avere problemi con pane, pastta ecc.. che mi provocano sonnolenza e mi gonfiano molto, ma se fosse così per il contenuto di nichel?
    Non capisco come fare a capire queste cose.
    Per dirla tutta, il medico che mi ha fatto il test dice che negli alimenti non cè nichel, quindi di non preoccuparmi, il mio dietista invece appoggia questa linea, ammette la presenza di nichel negli alimenti ma dice che il pentolame ne rilascia molto di più in cottura, quindi via le pentole ma si a tutti i cibi!!! Poi vengo qui e scopro che invece la dieta è importante ! per di più sono vegetariana, e ho letto che il nichel è molto presente nei legumi.
    Aggiungo l'ultima cosa, tempo addietro ho fatto un test per le intolleranze alimentari con prelievo di sangue, (Prime Test, credo si chiami) , ebbene , il test segnalava intolleranza a cacao, pomodoro, carciofi, mais ecc.. ma non ai legumi. E QUINDI? come devo leggere tutte queste informazioni? sempre il dietista, sostiene che i test per le intolleranze sono tutte cavolate, non riconosciute dal Min. della Sanità...
    Se qualcuno avrà la pazienza di leggere il mio post e aiutarmi a leggere la mia situazione, grazie in anticipo, altrimenti....almeno mi sono sfogata !!! Priscilla

    RispondiElimina
  27. Ciao A tutti..io devo ancora fare il test allergico ma ho la probabilità al 99 per cento di essere allergica al nichel...(almeno spero sia quello a sto punto dopo 6 anni di ricerche..) qualcuno di voi (oltre ai dolori allo stomaco e i pruriti gli arrossamenti ecc..)ha mai avuto problemi respiratori come edemi al palato o gonfiori delle palpebre?

    RispondiElimina
  28. Ciao Priscilla,
    anche io sono allergica al nichel,il mio dermatologo non solo mi ha messo a dieta per tre mesi, ma mi ha anche tolto tutti gli indumenti scuri, perchè i coloranti contengono nichel, quindi niente nero nè marrone nè blu, biancheria intima etc...inoltre anche il pentolame e le posate, attualmente sto usando quelle di plastica, anche i metalli sugli indumenti,inoltre ho scoperto anche di avere l'helicobacter e anche quello si nutre di nichel, sto facendo la cura e sinceramente sono migliorata parecchio, avevo un'eruzione sul viso spaventosa,credo comunque che dovresti seguire il tuo istinto e una sola linea pe non creare solo una gran confusione che non ti porta da nessuna parte, dimenticavo anche i trucchi se li usi nichel free
    ciao Ornella

    RispondiElimina
  29. ciao a tutti.spero d'aver trovato qualcuno che mi possa aiutare. mi chiamo veronica.ho 28 anni.da un pò di anni mi trascino dietro una storia che sembra di non finire.8 anni di chiazze sulla pelle (viso,le mani,le braccia,le gambe),mal di testa permanente.un sacco di soldi spesi per le visite,medicine.la solita cura di cortisone(durante la cura le macchie diminuiscono) e poi si ricomincia.solo pochi giorni fa ultima visita fatta.finalmente è arrivataa la dignosi.Eczema atopico (peggiorato molto da una forte allergia al nichel e celiachia).e via si inizia la dieta unica cosa che non ho ben capito cosa posso mangiare!!!Ho un lista dal dietologo con il cibo che contiene nichel ma non so come comportarmi perche sinceramente non conosco bene la celiachia(nel passato avevo già provato la dieta senza nichel con risultati visibili).per me non è un problema fare la dieta.ormai mi sono abituata.si può vivere bene senza nichel.e verò nichel si trova dapertutto ma basta abbinare i prodotti che ne contengo meno e variare il cibo tutti giorni.il dermatologo mi ha detto che soffrè di eczema atopico e sogetto a diventare sempre piu intollerante.spero di ricevere una risposta.Ringrazio tanto

    RispondiElimina
  30. Ciao a tutti!! Complimenti per il blog. Anche io sono allergica al nichel da contatto.Ho avuto molto sintomi già elencati nei vostri post, guance che pizzicano, rossori, eruzioni cutanee per contatto a metalli, stitichezza, bruciori vari, cistiti...Ad un certo punto ero proprio satura.Ho eseguito test per intolleranze e anche pach test per verificare allergie..Ed eccola..Nichel da contatto e fatalità sono risultata allergica ad una miriade di alimenti che , fatalità, erano al top della lista proibita per il contenuto di nichel.Posso dirvi che per un anno e mezzo ho seguito una dieta ferrea..e documentandomi ho scoperto alimenti che ignoravo. Il mio corpo si è disintossicato..il mio colon anche..ma che faticacciaaaaa!!..la vita sociale ne ha risentito...conciliare in quel momento le mie necessità alimentari non era così semplice...L'allergolo mi aveva parlato del vaccino al nichel (consisteva nella somministrazione controllata di nichel tramite pillole)....Ho preferito lasciare stare perchè era una cosa ancora in via sperimentale e seguendo la dieta controllata e con l'aiuto dei rimedi omeopatici...Dopo l'anno e mezzo ho cominciato a reintrodurre in piccole dosi degli alimenti..Il trucco sta nel combinare tutto per bene durante la settimana senza abbinare alimenti "bomba" tra loro...Non credevo che fossimo così in tanti ad essere allergici al nichel..Grazie all'autrice che ha avviato questo blog! Alessandra

    RispondiElimina
  31. Ciao! Ho scoperto per caso questo blog e leggere di tanti altri nella mia stessa condizione mi fa stare meglio! :) sono allergica al nichel (+++) e da un mese sto seguendo la dieta consigliata dal gastroenterologo e piano piano comincio a togliere cosmetici e prodotti per la casa non "nichel tested"...volevo solo chiedere una cosa, dopo questo mese di eliminazione mi consigliate di consultare un allergologo oppure di cercare di capire "da me" gli alimenti da evitare?! Grazie! Ciao! Silvia

    RispondiElimina
  32. Ciao, ho scoperto ora questo blog, e penso che non lo lascerò xD
    Ho scoperto di essere allergica al nickel da poco e, sebbene sia contenta di aver dimostrato di non essere una pazza visionaria e che le mie bolle non erano acne ma allergia, ora non so che mangiare. L'allergologo mi ha dato un foglio con i cibi ma sono pochissimi, altri mi han detto che proprio non sanno aiutarmi ed internet mi ha solo confuso le idee (come hai scritto tu stessa xD) Ora sono nel panico, mangio quattro cose in croce, ma più passa il tempo, e più ho meno voglia di mangiare. Specie perchè sono anche celiaca... Mi chiedevo, c'è un centro che se ne occupa? Medici specializzati? O li devo girare tutti prima di trovarne uno? xD
    Sono un po' sfiduciata =(
    Comunque bellissimo blog!!!

    RispondiElimina
  33. ciao,
    ho scoperto ora questo blog, come tutti voi anch'io sono allergica al nichel++ potassio+++ cromo++ in più ho anche la psoriasi...tanto x non farmi mancare nulla..in due anni ho speso un capitale in visite dal dermatologo (tutte a pagamento)...creme cortisoniche varie, antistaminici, cortisone, antibiotici... con il solo risultato che finita la cura, dopo alcuni giorni la situazione tornava come prima se non peggio..lo sfogo era circoscritto ai piedi sia la pianta che il dorso...perchè erano le scarpe in pelle a scatenarmi l'allergia, quindi scarpe di pelle a concia vegetale..ma nulla..talmente era il dolore che non potevo più mettere scarpe, ho passato 3 giorni senza poter camminare...3 mesi di assenza dal lavoro ..poi trovo la notizia riguardanti le terme di Comano, è stata l'unica cosa che in effeti mi ha fatto bene, camminavo moltissimo, la dieta in albergo non la facevo, ma miracolosamente sono stata benissimo....x 6 mesi...2 settimane fà purtroppo ho cominciato a vedere dei puntini sul piede dx sul viso, sulle braccia con conseguente prurito...questa volta la situazione è molto peggiorata, dai piedi si è diffusa su tutto il corpo, sono diventata un mostro, prurito incontrollabile..da impazzire.. ho ripreso una dieta ferrea, mi sono rifiutata di fare le solite cure a base di cortisone...e stò seguendo da tre giorni una cura omeopatica..spero funzioni perchè sono a pezzi, di nuovo in mutua..chissà x quanto tempo..passo il tempo a letto perchè non posso stare in piedi più di mezzora..la mia domanda è questa...come devo comportarmi al lavoro?? (sono collaboratrice scolastica, uso diversi tipi di detersivi, i guanti in lattice mi danno fastidio, non posso pretendere che mi comprino il detersivo nikel free, non ci sono neppure i soldi per quello tradizionale...)grazie ciao. Daniela

    RispondiElimina
  34. avrei bisogno di un aiuto

    RispondiElimina
  35. Finalmente ho trovato un blog che può togliermi qualche dubbio! Purtroppo ho scoperto di essere allergica al nichel 3+++ e anche ad un sacco di altri cibi quali le patate,la carne di maiale quindi tutti gli insaccati,alle uova di gallina,alla frutta che ha meno nichel quindi non c'è un frutto che posso mangiare,all'aglio,al limone,carote e sedano e tanti altri da circa un mese.Mentre la maggior parte delle persone hanno dermatiti da contatto io non so che fare perchè mi si gonfiano incredibilmente soprattutto pancia e gambe =( e alterno stitichezza a diarrea. Sto cercando di curare un'infezione all'intestino causata sempre dal nichel.Oggi dovrei iniziare la dieta di eliminazione sperando di avere presto dei risultati. Sapete dopo quanto tempo inizierò a sgonfiarmi? Ogni giorno peso diversamente..sto già cercando di mangiare bene. A colazione yogurt e qualche biscottino fatto da me rigorosamente senza lievito,a pranzo pasta con olio e un cucchiaino raso di parmigiano,carni bianche o spigola e orata e di verdura alterno rucola o radicchio o finocchio o belga e a cena un secondo e un pezzetto di pane fatto da me col lievito madre. Però il gonfiore è sempre vicino a me come un fedele amico e non mi molla mai. Spero abbiate qualche consiglio..sono disperata!

    RispondiElimina
  36. Buongiorno . mi chiamo chiara soffro da anni di nichel ..poi dopo tumore seno e terapia peggiorato non riesco mangiare quasi nulla ..solo coniglio,tacchino,vitello, merluzzo,poca pasta e riso ogni tanto valeriana,poca marmrllata rigoni ma solo pesca ,miele ...varie intolleranze , latte, farina,uovo,riso,e altre .. risultato spesso mi si gonfia labbro interno ,nausea, e tagli ai fianchi bocca ...DOMANDE! quale farina contiene meno nichel?...quale farina? quali ormaggi seppur intollerante al latte ? insom come devo nutrirmi ! solo acqua:( vi ringrazio per il tempo a me dato . Ah! ps. mi hanno detto che a Bologna ce un centro specializzato che ne dite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io cancro al seno, ma nn solo dopo poco cancro al colon, sono disperata per l'alimentazione se scopri qualcosa fammi sapere

      Elimina
  37. Ciao a tutti... dopo molto penare ho'' finalmente '' scoperto di essere allergica al nichel++++, ora dopo la felicità di aver capito il problema c'è la paranoia del non sapere cosa mangiare, ho la lista che mi ha dato il mio allergologo, tra le tante cose quelle che mi fanno più penare sono le uova e la farina 00, f
    lavorando tutto il giorno non so più come fare, prima in pausa pranzo mangiavo un panino una pizza un piatto di pasta al volo, ora non so cosa mangiare, cerco sempre di portarmi il pranzo da casa ma quando non ho tempo :-( ....... soprattutto la cosa che mi mette più in crisi è la colazione, io non ho tempo di preparare biscotti e non posso farne a meno, vi chiedo se conoscete qualche marca che ne produce e se c'è qualche marmellata nichel free.. grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendi la rice & rice cercando di evitare lieviti e usare agenti lievitanti se proprio non trovi niente. ho un negozio di prodotti per celiaci ed intolleranti, ma non metto il nome che non mi sembra il caso, e sono allergica a nichel amido glutine e grano, in 1 mese e mezzo ho perso 18 kg, a me non fa respirare e distrugge lo stomaco, e in più ho una sindrome da deficit di Iga. la rice & rice sono prodotti a base di riso in cui puoi trovare di tutto, anche senza lievito e sostituire la normale alimentazione.

      Per la cosmesi i migliori sono i prodotti della Free Age, senza nichel . Per il corpo io uso la bijobi che distribuisce la fior di loto .

      Elimina
    2. grazie anche da parte mia, che ho lo stesso problema

      Elimina
  38. Ciao a tutte, a parte i prodotti Weeleda qualcuno ha qualche altra marca di detersivi da potermi conisgliare?

    RispondiElimina
  39. Ciao a tutte. Vi posso consigliare i prodotti dell'azienda Amway naturali e senza nickel. Visitate la pagina per maggiori informazioni. www.amway.it/user/stella_cattaruzza
    Anche per la cosmesi!

    RispondiElimina
  40. I prodotti Amway bioquest formula sono naturali e nickel free. Visita la pagina www.amway.it/user/stella_cattaruzza

    RispondiElimina
  41. Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se l'assunzione di ferro per via orale è controindicata per una persona allergica al nichel? Ho una dermatite da contatto da diversi anni sulle mani e mi sembra di aver riscontrato un peggioramento da quando ho iniziato ad assumere le compresse di ferro che mi ha prescritto il medico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. personalmente nn sò darti una risposta certa, però anche io nn tollero il ferro

      Elimina
  42. ciao a tutti, quest'estate improvvisamente dopo aver mangiato dell'ananas fresca (sempre fatto), e come se la mia lingua si fosse infiammata e allo stesso tempo asciugata. Il mio medico, il mio dentista ed il mio dermatologo hanno insistito dicendomi di tollerare a quello che per loro era un problema passeggero. Caparbiamente ho cominciato a fare il medico di me stessa ed ho tolto tutto quello che non tolleravo (caffè, sughi, lievito, etc..). Poi trovato un allergologo competente mi ha confermato i miei dubbi...intolleranza al nichel e quindi dieta ferrea per due mesi poi reintegrare piano piano gli alimenti. La lingua finalmente non brucia più ma spesso (e senza l'ingerimento di un particolare elemento cioè anche dopo aver bevuto semplice acqua) mi resta in bocca un terribile sapore metallico...Quando andrà via e qualcuno sa rispondermi il perché di questo sintomo??? grazie compagne di sventura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'acqua del rubinetto, sicuramente contiene nichel, ed è per questo che anche molte verdure dipende da dove e con cosa sono state coltivate. l'acqua è il primo elemecui fare attenzione, io uso acqua in bottiglia sperando che sia di fonte

      Elimina
  43. ciao a tutti anche io ho scoperto di avere un'allergia+++ al nichel. ho letto i vostri commenti e ne ho trovato molti utili! grazie!!

    RispondiElimina
  44. Ciao a tt scoperto da due settimane che sono allergica al nichel sono una mamma con 3 bambini è difficile da gestire questa allergia specialmente che cucino anche per la mia famiglia sto ancora cercando come gestire l'alimentazione è i detersivi e i prodotti per l'igiene la verdura che ho scoperto che possiamo mangiare è la scarola è l'unica verdura che si può mangiare perché come se fosse un antistaminico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io so che si possono mangiare anche il radicchio e le bietole, zucca, zucchine, valeriana e ancora qualcos'altro...

      Elimina
  45. Salve a tutti, da sempre, o meglio dall'età di 18 anni, oggi ne ho 55, dopo aver fatto i buchi alle orecchie con cerchietti d'oro, ho iniziato ad avere intolleranza ai metalli contenenti nichel, tranne l'oro, nn si parlava all'epoca delle conseguenze alimentari, oggi mi ritrovo ad aver subito un intervento di cancro al colon e soffro di colite cronica, nn ho mai modificato le abitudini alimentatri, pur rendendomi conto da sempre di nn tollerare la pizza ad esempio, e di nn arrivare mai a mangiarne più di mezza senza sentirmi sazia in modo esagerato, ho scoperto quindi di essere intollerante ai lieviti, alle farine integrali, senza parlare dell'effetto lenticchie e fagioli, e anche del pomodoro, uno più uno fà due, nn credo di dover fare molti controlli medici, anche perchè da quello che stò vedendo, ancora è poco studiato e anche i nutrizionisti ne capiscono poco, proprio loro che parlano di consumare legumi e verdure e poca carne, gli si rivoluziona un mondo di studi, a questo si aggiunge una certa intolleranza ai formaggi (ovvio sono fermentati) tollero anche poco il latte vaccino, mi fà male il fegato se mangio uova specie se sode e fritte, un pò di sollievo l'ho trovato preparando appena alzata un bicchiere di acqua calda dove spremere mezzo limone a digiuno e iniziare a fare colazione solo dopo aver atteso almeno mezz'ora (ma anche un ora) ho la pancia molto gonfia, pur nn essendo particolarmente grassa in altri punti del corpo, i sapori piacevoli in bocca stanno sempre più diminuendo e pur nn avendo particolari reazioni allergiche in bocca ho sempre una sensazione metallica dei sapori, ci sono poi degli alimenti che pur sapendo possibili e senza nichel, nn gradisco proprio (tipo fegato) ho scoperto quindi che nn posso usare olio cotto ma solo poco e crudo, nn và bene il burro perchè latticino (lo strutto è di carne di maiale e nn và bene), acqua cerco il più possibile di usare quella in bottiglia (sperando che sia di fonte). il caffè? nn và bene usare la classica moka, peggio mi sento per le macchine a capsule che sono in involucri metallici, il solubile è una possibile alternativa se in acqua di bottiglia, ma poco. Tutto questo per dirvi la mia esperienza e cercare di capire come fare, premesso che proprio nn ho tempo per dedicarmi a cucinare in casa cose troppo elaborate, e il desiderio e la tentazione di fare colazione con qualcosa di piacevole resta. che tipo di pasta usare? visto che anche tutta questa colla di acqua e farina 00 nn credo sia la strada giusta, la farina 00 è veramente troppo raffinata e anche lo zucchero bianco nn è il massimo date le conoscenze alimentari che abbiamo, ah! dimenticavo il miele, anche quello è fermentato e nn và bene considerando poi che ho allergie ai pollini (stiamo insomma sopravvivendo in un pianeta distrutto). potete aiutarmi, indicandomi pochi e sicuri alimenti con i quali iniziare una prima disintossicazione? e vedere poi piano piano con l'inserimento di altre? mi bastano pochi alimenti base... grazie!

    RispondiElimina
  46. Buongiorno a tutti/e, anch'io sono del vostro gruppo, allergica al nichel +++, da novembre scorso. Vorrei sapere se qualcuno ha provato il TIO nichel, il trattamento iposensibilizzante e come si trova. Io sto facendo la cura da due mesi circa, e ho ancora stanchezza e qualche mal di testa, oltre che fastidio alla gola (dolore, prurito ecc.). Mi chiedo se sia normale...Help!grazie : )

    RispondiElimina