sabato 31 luglio 2010

come vestirsi nichel free #1

Oggi apro questo nuovo argomento, che spero diventerà presto, con il crescere dei post miei e, magari!, dei lettori, una rubrica.
Parlerò per la prima volta della mia esperienza con l'abbigliamento nichel free, o su come non buttare la metà dei vestiti dopo aver scoperto l'allergia al nichel!
Questo perchè, per chi non ne fosse informato, il nichel è presente in molti oggetti metallici....per essere più chiara cito da wikipedia:

"Circa il 65% del nichel consumato nel mondo occidentale viene impiegato per fabbricare acciaio inox austenitico; un altro 12% viene impiegato in superleghe. Il restante 23% del fabbisogno è diviso fra altri tipi di acciaio, batterie ricaricabili, catalizzatori e altri prodotti chimici, conio, prodotti per fonderia e placcature." (http://it.wikipedia.org/wiki/Nichel)

Vien da sè che fra tutte queste "leghe" molte sono quelle utilizzate per bottoni (soprattutto quelli dei jeans), cerniere, ganci (reggiseno, gonne), punti metallici (spesso fissano le tasche o i passanti delle cinture), fibbie, occhielli delle scarpe per i lacci...e chi più ne ha più ne metta.
E' bastato dare un rapido sguardo al mio guardaroba per accorgermi che un buon 60% dei vestiti fosserò "infetti"!!!

Diciamoci la verità, pochi si possono permettere il lusso di buttare metà armadio e ricomprare tutto nuovo, per non parlare poi della difficoltà di trovare jeans e pantaloni senza cerniere (1 su 100) e senza almeno 1 punto metallico....insomma, un po' un rompicapo!



Anche su questo il mio medico molto esperto mi ha dato dei consigli, che almeno nel mio caso, hanno funzionato!
Ci tengo a precisare "almeno nel mio caso" perchè l'allergia al nichel è molto soggettiva, ovvero varia di gradi di sensibilità, e sintomi da caso a caso....quindi ciò che può funzionare con me, magari con te che stai leggendo non va, però credo che tentare non faccia comunque male!!!!

Allora dicevo, un modo è quello, abbastanza condiviso, di sostituire i bottoni e le cerniere con altri di plastica o altri materiali non nocivi. E' un po' una noia, e spesso impossibile se si tratta di punti metallici, a meno che tu non sia una brava sarta/o. In caso contrario dovrai affidarti ad una sarta professionista, e forse lì, come si dice, "la spesa vale più dell'impresa".

Prima di buttare tutto e correre a far shopping (si, lo so, ogni scusa è sempre buona, ma non so se il mio portafogli è daccordo) provate così: armatevi di smalto trasparente o di lacca fissante per i capelli, ricoprite in maniera molto precisa il bottone/cerniera/punto metallico.
Così facendo la sostanza isola l'oggetto, e non permette al nichel di "trasudare" dai pori e infettare la vostra pelle!
Magari il sapore ferroso in bocca rimarrà (è uno dei sintomi più comuni che si avverte anche alla sola vicinanza con l'oggetto metallico), ma sarete al riparo dai sintomi da contatto, come dermatiti ecc.....almeno così è stato per me, che in questo momento indosso senza problemi la mia bella minigonna di jeans, che già vedevo nel secchio dell'usato!!!!

un saluto e alla prossima!!!

admin