lunedì 13 settembre 2010

cucinare nichel free #5: cheese cake ai fichi, ultimo dolce dell'estate


Cari lettori,
torno in formissima con un'altra ricetta. Si, perché il successo dei fiori di zucca ripieni (ben 118 visualizzazioni di pagina in una settimana!!!!) ha galvanizzato il mio ego di cuoca, quindi tento il triplo salto mortale con il primo dolce della rubrica cucinare nichel free!!!!!


Prima però vorrei porre alla vostra attenzione la nascita delle tre rubriche pensate e create pro vobis, miei carissimi lettori: consigli medici, dove il mio specialista risponderà alle vostre domande, la blogger risponde, dove perpetuare con voi un proficuo carteggio e link utili, indirizzi di altri blog e pagine informative sull'allergia al nichel.
Questo per rendere il blog sempre più dinamico e denso di pareri e punti di vista, quindi PARTECIPATE!!!


E ora passiamo al dolce.........Ah, il dolce, vizio e virtù di chi come me spesso ha un calo zuccherino da stress lavorativo o da pre......emh!!!!!!!!Come supplire all' appagante piacere del cioccolato in tutte le sue forme, da me adorato e frequentato per tanti anni per poi scoprire che, maledetto, mi pugnalava alle spalle con più di 1000 mg di nichel per kg???!!!!
Poi, diciamoci la verità, come cuoca sono cintura nera di primi e di secondi, ma i dolci, proprio quelli, ne saprò fare pochissimi, e quasi tutti lievitati....quindi era arrivato il momento di mettersi alla prova con qualcosa di nuovo ed ecco come è nata la




Cheese cake ai fichi (liberamente ispirata dal sito www.cookaround.com)


Ingredienti:
Per la base:
300 gr di biscotti secchi o frollini (io ho usato i buonicosì della Galbusera, senza lievito!)
200 gr di burro fuso


Per la crema:
200 gr di mascarpone
50 gr di zucchero
200 ml di panna da montare già zuccherata
2 cucchiai di marmellata di fichi
1 tuorlo d'uovo
1 foglio di colla di pesce


Per la decorazione
4 fichi non troppo maturi a buccia verde


Pentolame
2 coppe di plastica o ceramica
cucchiai e mestoli in plastica o legno
1 tritatutto
fruste elettriche
teglia a cerniera  piccola (va bene anche in metallo, perchè la ricoprirete di carta da forno)
carta da forno


1. Aiutandovi con un frullatore tritatutto riducete in una poltiglia farinosa i biscotti. Fondete il burro e incorporatelo alla farina di biscotti, fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

1
1

2. Foderare una teglia a cerniera di piccole dimensioni (rende la foto?) con carta da forno. Due suggerimenti per quest'operazione: se la teglia fosse in metallo usate guanti di plastica onde evitare il contatto; per modellare la carta forno nella teglia in maniera ottimale e facile tagliate il vostro foglio e bagnate leggermente la carta accartocciandola nel pugno. Poi procedete ricoprendo la teglia, sia nel fondo che sui lati. Con il composto di biscotti  e burro create la base nella tortiera uniformando bene con un cucchiaio.

2


3. In una coppa di ceramica incorporare il mascarpone, lo zucchero e il tuorlo d'uovo, lavorando prima con un cucchiaio, poi con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Suggerimento, se volete evitare di schizzare ovunque in cucina (muri, mobili, pavimento) usate un recipiente con il bordo alto....non fate come me!!!!! Aggiungete alla crema ottenuta 2 cucchiai di marmellata e continuate a mescolare.

3

3

4. In un altro recipiente montate la panna (ricordatevi, la panna si monta con le fruste elettriche di ferro, quelle di plastica non servono a nulla!). Incorporatela alla crema mescolando dall'alto verso il basso, in modo da non far smontare panna. Ammollate un foglio di colla di pesce per dieci minuti in acqua fredda, poi scioglietelo in un cucchiaio di acqua calda e incorporate alla crema. Piccolo suggerimento: usate sempre acqua imbottigliata, sembra che in quella del rubinetto, almeno nel primo litro della mattina, ci siano tracce di nichel (io uso Levissima). Mettete la crema sulla base di biscotti, compattatela e unifomatela aiutandovi con un cucchiaio.

4
4.

5. Mettete la torta in frigo per 3 ore. Poi decorate con dei fichi ben sodi tagliati a rondelle (o a spicchi, seguite il vostro gusto estetico!). Rimette in frigo per un'altra mezz'ora, poi aprite con cautela la cerniera e assicuratevi che la parte cremosa sia ben soda e "indurita". Se così non fosse aiutatevi con 10 minuti di freezer. 



E adesso non mi resta che lasciarvi alla vostra scorpacciata di dolce! Come potete vedere dalle foto l'aspetto non è proprio quello che mi aspettavo (foto 6), ma il primo morso mi ha dato grande sorpresa e soddisfazione (foto 7).


6


7

Baci baci dalla vostra
admin+++