martedì 17 agosto 2010

cucinare senza nichel #3: seitan alla tunisina con zucchina gratinata al forno (ultimo post prima delle ferie!!!)

Rieccoci, è passato un po' di tempo dall'ultimo post, ma l'estate è nemica nel pc, o almeno per me , dello stare in casa....quindi non mi assumo la responsabilità della brava blogger, almeno fin dopo le ferie!
Prima di passare alla ricetta del giorno, sempre rigorosamente nichel free, ne approfitto per rispondere alla mia nuova amica di facebook Vanessa, che sulla bacheca di Nichel Free, venerdì mi ha scritto:


"ciao a tutti, eccomi arrivata anche io, un'altra allergica al nichel, anche se devo dire che ancora non ho capito benissimo come funzioni questa allergia su di me... ahhaa, nel senso, che la mia dermatite viene spesso nello stesso posto, e non capita quando tocco semplicemente qualcosa? non sempre riesco a capire cosa me la scateni, anche se devo dire che ultimamente soffro molto di bruciore allo stomaco, può essere che l'allergia invece di attaccare fuori lo faccia all'interno?! :("


Allora, cara Vanessa, anche a me la dermatite, ovvero quei puntini rossi e bianchi fastidiosi, mi vengono quasi sempre nello stesso posto, ovvero sul collo e vicino le orecchie. Capire cosa la scatena è praticamente impossibile, proprio perché una serie infinita di cose che usiamo contengono nichel, dagli utensili della cucina, alla struttura del cellulare, alle monete, alle posate.....potrei non finirla più!

Poi non è detto, come tra l'altro anche tu pensi, che la dermatite sia scatenata solo o esclusivamente dal contatto con oggetti, ma può venire "da dentro", ovvero può essere causata dall'ingestione di cibi o anche dall'uso di cosmetici (creme, dentifricio, trucchi ecc. ecc.) che contengono nichel. Per non parlare di tessuti e acqua potabile.... insomma, le cause possono essere moltissime, e una soluzione non proprio facile sta nell'evitarle il più possibile. E' per questo che da quando ho scoperto questa allergia seguo una dieta quanto più possibile priva di alimenti che contengono N, evito il contatto con i metalli, bevo acqua minerale ecc. ecc. Non è per niente facile, ma posso assicurarti che col tempo ti ci abitui, e una volta disintossicato un po' l'organismo ti sentirai meglio!!!

Adesso mi è rimasto pochissimo tempo per scrivere la ricetta, perchè il marito arriva dal lavoro e stasera abbiano una cena fuori (solo al pensiero di tutto quello che non potrò assaggiare......), quindi mi perdonerete se faccio velocissima, sperando che le foto vi aiutino!

Allora, una piccola premessa sul seitan, che è un alimento di origine vegetale, fatto di glutine, molto usato nella cucina vegetariana come sostituto della carne! Nella sua forma naturale non sa di un granchè, ma se invece lo sapete cucinare con le giuste spezie e contorni vi assicuro che viene molto saporito! Se invece non siete tanto brave in cucina, potete trovarlo sia nei grandi ipermercati che nelle alimentari bio già condito sotto forma di hamburger, salsicciotti, polpette...un po' come quei prodotti molto più famosi fatti di soia!
Io ho imparato a cucinarlo durante i miei numerosi anni da vegetariana. Adesso mi sono ritrovata a riapprezzare questo prodotto proprio perché con il problema del nichel ho bisogno di variare la mia dieta, anche perchè mangiare la carne o il pesce tutti i giorni proprio non si può!!!
Vi posto la ricetta più facile, proprio il livello base adatto un po' a tutti i gusti e alle abilità. Poi mi sono cimentata anche in cose più azzardate....se qualcuno vuole la ricetta non ha che da scrivermelo!

Seitan alla tunisina con zucchine gratinate al forno

Ingredienti per due persone
1 barattolo di seitan già tagliato a fette (di solito lo trovate in salamoia, che va benissimo perchè ha già preso un po' di sapore)
1 bustina di zafferano
zenzero in polvere o radice da grattuggiare
mezzo limone
2 zucchine lunghe
3 uova
pan grattato
sale 
pepe

1. Tagliare a dadini le fette di seitan e condirle in una ciotola dove avrete preparato: 2 cucchiai di salsa di soia con lo zafferano, lo zenzero e il suocco di limone spremuto. Mescolate il tutto. Coprite con una pellicola trasparente e lasciate in frigo per circa un'ora.


1.


1

2. Tagliare con un pela patate le zucchine a fette sottili per il lungo, salate e lasciate riposare coperte da uno Scottex. Intanto in una ciotola sbattete le uova, condite con sale e pepe e mettete in un piatto piano abbondante pan grattato a cui avrete aggiunto un po' d'olio. Preparate una teglia (io ho usato la placca nera) ricoprendola con carta da forno un po' oliata. Poi potete procedere nel confezionare le vostre zucchine: prendete una fetta per volta, intingete nell'uovo, poi nel pan grattato, girando da una parte all'altra. Mettete nella teglia tutte le zucchine senza sovrapporle e infornate nel forno preriscaldato a 200 gradi. Lasciate cuocere fino a quando vedrete che sono diventate ben dorate, poi aiutandovi con una spatola girate le zucchine e rimettete in forno per terminare la cottura.


2
3. Tirate fuori il vostro seitan dal frigo. In una padella antiaderente fate un leggero soffritto con scalogno tritato e versateci il seitan con tutto il suo liquido di macerazione. Chiudete con un coperchio di Pyrex e fate cuocere per circa mezz'ora a fuoco lento.


Impiattate lo spezzatino di seitan alla tunisina con le zucchine appena sfornate e servite con pane arabo e salsa di soia!


3


p.s. Lo stesso piatto lo potete fare con alcune varianti a seconda del gusto e delle esigenze:
seitan: senza tagliarlo potete cuocerlo alla piastra a fette, facendolo prima macerare in 2 cucchiai di salsa di soia o con un goccio d'olio d'oliva
zucchine: molto più leggero con zucchine grigliate, oppure impanate solo con uova sbattute e farina! Se invece volete la versione "strong" fate quelle con il pan grattato, ma friggetele!!!!


Un saluto e ci rivediamo a settembre!
admin +++