venerdì 17 settembre 2010

cucinare nichel free #6: risotto al vino rosso con calamari dell'adriatico

Cari amici, è venerdì e da brava traditional chef cosa si cucina oggi se non il pesce?


Mi sono accorta che non ho mai postato un primo piatto, e nemmeno una ricetta di pesce, quindi corro subito ai ripari con 

Risotto al vino rosso con calamari dell'adriatico

Piccola premessa, come da prassi. Il riso è uno dei pochi alimenti nichel free, e ci sono tantissimi modi per cucinarlo. Con le verdure, con la carne, ma una delle mie varianti preferite è senza dubbio quella con il pesce! Mangiare un risotto con il pesce a pranzo o a cena può essere un'alternativa alla pasta come anche alla carne, apportando una buona dose di proteine e di carboidrati bilanciata, nonchè gustosissima e 100% nichel free. Però, non mi stancherò mai di dirlo, attenzione al pentolame e agli ingredienti di preparazione. Per questa ricetta ho usato:

Ingredienti:

500 gr di calamari dell'adriatico (sono la qualità più piccola) puliti
1 bicchiere di vino rosso
200 gr di riso carnaroli per risotti
1 cucchiaino di origano fresco
2 rametti di rosmarino secco
1 spicchio d'aglio
pepe nero
olio extra vergine d'oliva
prezzemolo
sale
1 noce di burro
1 dado vegetale o di pesce





Utensili:
1 wok in teflon
1 pentola per fare il brodo smaltata o in teflon
1 mestolo di legno
coltelli per tagliare il pesce con manico di plastica o legno


1. Tagliate il corpo dei calamari a pezzi di circa 1 cm, lasciando interi i tentacoli. Tritate il rosmarino, sbucciate e schiacciate lo spicchio d'aglio e fate soffriggere gli odori nel wok, in due cucchiai di olio, per circa 30 secondi. Togliete l'aglio, mettetelo da parte. 

1.
2. A parte, in una pentola smaltata o il teflon, preparare il brodo con mezzo litro d'acqua e 1 dado vegetale (o di pesce). Se non siete sicuri della composizione nichel free del dado, potrete preparare il brodo "fai da te" con delle verdure. Mettete i calamari a cuocere nel soffritto, girate con un mestolo e togliete dal fuoco dopo un minuto, o dopo che si sarà formato un liquidino rossastro. Filtrate il liquido dei calamari in questo modo: mettete uno scolapasta sopra ad una zuppiera, scolate i calamari, nella zuppiera rimarrà il liquido. Tenete entrambi da parte.


2




3. Nello stesso wok dove avete cucinato i calamari, ormai vuoto, scaldate un cucchiaio d'olio con l'aglio prima conservato. quando l'olio sarà ben caldo, buttateci dentro il riso e a fiamma molto alta fatelo tostare, fino a quando i chicchi avranno un colore trasparente e lucido. Innaffiate con 1 bicchiere di vino rosso e fate ben evaporare.
3.

4. Adesso potete procedere alla cottura del vostro riso, che consisterà nel bagnarlo prima con il liquido dei calamari, e poi con mestolate di brodo da alternare ogni volta che il riso sarà "asciugato". Mescolate il tutto con un mestolo di legno sempre, in modo da rendere il tutto cremoso. Quando saranno passati 8 minuti, assaggiate e nel caso fosse dolce, regolate con sale e pepe.
4.
4.

5. Assaggiate per controllare la cottura del risotto. Quando questo sarà abbastanza al dente e il composto molto cremoso, spegnete e mantecate con una noce di burro, aggiungendo metà del vostro prezzemolo tritato. A parte scaldate i vostri calamari, magari aggiungendo un filo d'olio o di vino.


5.
5.

6. Aggiungete i calamari al riso (lasciandone un po' da parte per la decorazione del piatto) e mescolate a fuoco basso per un minuto. Adesso siete pronti ad impiattare il vostro risotto. Prendete un piatto piano, metteteci una mestolata e mezzo di risotto, aggiungete i calamari e il prezzemolo fresco tritato rimasti. A piacere una spruzzata di pepe nero e buon appetito!!!!!!


6.


6.

p.s. grazie al mio tesoro che mi ha aiutato a preparare questa ricetta, la mano nella foto 6.1 è sua!!!

Alla prossima, fatemi sapere cosa ne pensate del risottino! baci baci, la vostra

admin +++