domenica 26 settembre 2010

cucinare nichel free #7: polpette della nonna con crema di melanzane

Cari amici del blog, 
dopo qualche giorno di latitanza, causa sovraffollamento di impegni lavorativi, torno con una nuova ricetta nichel free. Voglio ringraziare chi mi ha scritto, e chi sta supportando il blog segnalando il link. Inoltre un saluto doveroso agli amici di ok notizie, grazie ai quali le visite sono aumentate esponenzialmente!
Voglio segnalare a tutti i lettori di anichelfreelife il nuovo gruppo su facebook, al quale potrete iscrivervi cliccando su mi piace qui nel riquadro a destra, e che col tempo spero vada a sostituire il profilo utente "nichel free".
Ah, importantissimo, il prossimo post parlerà di consigli medici e di terapia omeopatica contro l'allergia, che ho da qualche giorno iniziato, e di cui voglio raccontarvi i risvolti!
Ma ora passiamo alla ricetta, ancora una volta un secondo piatto, ma che può essere anche proposto come antipasto: si tratta di una reinterpretazione di un piatto della tradizione della carissima nonna Maria, che la domenica mi faceva arrotolare le "purpette" (si sente che sono pugliese?!) per poi friggerle in abbondante olio di oliva e buttarle ad insaporire un generosamente corposo sugo di carne!
Ahimè il sugo noi ce lo possiamo scordare, ma le polpette, con qualche accorgimento, possono essere salvate e gustate con sommo godimento! Oggi le propongo con qualche variazione e con cottura light, accompagnate da una salsina dal sapore orientale, facilissima da fare e molto saporita, a base di melanzane.


Polpette della nonna con crema di melanzana


difficoltà: facile
dosi per: 4 persone
occasioni: antipasto corposo che piace sempre ai bimbi e per gli amici o secondo light per una cena sul divano
utensili: coppa di plastica media, cucchiai con manico di legno o plastica, mini pimer o tritatutto, forno, carta da forno, placca da forno
ingredienti:
per la crema: 3 melanzane grosse e tonde (oppure 6 lunghe), succo di limone, prezzemolo (o menta), sale, curry, aglio (per una salsa più delicata e cremosa potete sostituire il limone con mezzo bicchiere di latte)
per le polpette: 250 gr di macinato di tacchino, 200 gr di macinato di maiale, pane lievitato naturalmente di farina 00 grattugiato, prezzemolo, 50 gr di grana grattugiato, 1 uovo, sale.


1. Prima di iniziare con la preparazione delle polpette portatevi avanti per la salsina. Tagliate a metà per il lungo le melanzane, mettetele sulla placca da forno rivestita di carta forno, conditele con il sale e pungete con una forchetta. Mettetele a cuocere in forno preriscaldato a 200°. In una ciotola di plastica unite i due macinati (meglio farveli unire direttamente in macelleria, in modo che i due tipi di carne si amalgamino bene!), aggiungete un uovo, 50 grammi di pane grattugiato e 50 grammi di grana, prezzemolo tritato a vostro piacimento e un cucchiaino di sale. Mescolate con un cucchiaio di legno (o con le mani) fino a quando tutti gli ingredienti non formeranno un composto ben compatto e amalgamato.


1


1


2. Controllate le vostre melanzane nel forno, e se polpa sarà ormai morbida (se affondano i denti della forchetta) sfornate, lasciando il forno acceso a 180 gradi.
Togliete le melanzane dalla placca e mettete da parte in una coppa di plastica, intanto sostituite la carta forno della placca con una nuova dove adagerete le vostre polpette! A questo punto ungete il palmo della mano sinistra con olio extravergine d'oliva, con la destra prendete un po' di macinato (il composto preparato prima) e arrotolate sul palmo la vostra polpetta. Io consiglio la misura che vedete nelle foto, perchè media e di facile cottura!


2


2
3. Quando avrete finito le polpette, infornate la placca sul piano più in alto del forno e se ne avete la possibilità impostate sulla cottura grill (trucco da usare per ottenere l'effetto frittura, ma con la cottura leggera del forno). Lasciate cuocere e intanto preparate la vostra salsina!
Vi ricordate le melanzane? Mica le avrete buttate, vero? ;) Bene, prendetele e svuotate della polpa con un cucchiaio. Mettete la polpa nel contenitore del vostro frullatore. Aggiungete il succo di mezzo limone spremuto, mezzo cucchiaino di sale, prezzemolo (o menta, se vi piace il sapore forte e indiano), 1 cucchiaino di curry o di cumino, 10 capperi tritati e se lo digerite 1 testa d'aglio. Frullate il tutto aggiungendo due dita di acqua in un bicchiere, giusto per rendere più fluido il tutto. Vi consiglio di assaggiare, e se fosse il caso, aggiungere più sale o curry per modificare il sapore.

3


3


4. Ora controllate le vostre polpette. Se avranno l'aspetto marroncino, proprio quello delle polpette fritte e fumanti, saranno sicuramente pronte! Togliete dal forno e impiattate con 2 cucchiai di salsa alle melanzane, se è un secondo. Se invece le proponete come antipasto, in una bella ciotola di ceramica con carta assorbente e la salsa accanto in un'altra ciotola con un cucchiaio per servirla!

4


Buon appetito, alla prossima!
admin+++