mercoledì 8 settembre 2010

cucinare senza nichel #4: fiori di zucchina ripieni

Carissimi, eccoci di ritorno dalle tanto amate vacanze. Eh, lo so, lì al mare si stava così bene, lontani da cucine, chiavi, vestiti di solo costume e pochi indumenti di cotone, con le nuotate e lo yoga a depurarci dalle tossine "nichelose".
Vi dirò che addirittura mi sono concessa qualche strappo alla dieta nichel free (potevo dire di no alla parmigiana di melanzane di mia nonna????!!!!) senza grossissimi danni, il chè mi ha fatto pensare che la fase disintossicante stia portando i suoi frutti! E voi? come avete passato le vacanze? Dove siete stati? Cosa avete potuto e non potuto mangiare? Se avete voglia di rispondermi, vi ricordo che ci sono tre modi per poter comunicare con me e raccontarmi le vostre storie di nichel:

1. commentare i post con il format qui sotto
2. scrivermi a lifenichelfree@yahoo.it
3. diventare fan della mia pagina facebook, cliccando sul riquadro in alto a destra.

Ricevendo (che bello!!!) parecchia posta di gente che mi racconta la sua storia e mi chiede dei consigli, ho deciso di inaugurare una pagina interna al blog dedicata al dibattito.....e, chissà, con un buon traffico un giorno potrebbe diventare un forum!!!
Ma veniamo al post di oggi. Ringrazio prima di tutto i 19 votanti del sondaggio per l'articolo di settembre. Come potete vedere l'articolo vincitore è quello della ricetta. Seguono a ruota l'allergologo consiglia, che sarà il prossimo articolo (con una piccola sorpresa, occhio al sondaggio!!!!!) e Nichel e tattoo.
Non vi preoccupate, pian piano accontenterò tutti, ma ora partiamo con la ricetta!

FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI con dadolata di melanzane

Piccola premessa, molta gente mi ha scritto che le uova contengono nichel, così come il pane grattugiato che spesso uso nelle mie ricette.
Rispondo pubblicamente anche se ho già fatto in privato.
La mia lista, tratta da "Allergia e Intolleranza Alimentare" A.Perino-Pacini Editore, consegnatami dall'allergologo, nonchè supportata dal mio medico curante gastroenterologo e omeopata, include le uova nei cibi permessi. Così la farina 00, componente principale del pane che acquisto dal mio fornaio di fiducia che usa lievito madre o lievito"naturale", ottenuto senza l'uso di agenti lievitanti (per ricetta http://www.youtube.com/watch?v=7yw4bnWfyPY), dal quale ottengo appunto, il pan grattato.
Entrambi gli ingredienti inoltre hanno passato la prova più infallibile, ovvero quella del mio stomaco, che non ha avuto problemi nè con il pane nè con le uova. Quindi nelle mie ricette troverete questi due alimenti, se a voi fanno male, come direbbero in televisione, don't try this at home!!!!!


Ingredienti per 2 persone:

10 fiori di zucca, abbastanza grandi
1 zucchina lunga
1 scalogno
capperi
2 uova
pangrattato
formaggio grana grattato
1 mozzarella (va bene anche emmenthal o galbanino)
1 melanzana
rosmarino
sale
pepe
acqua Levissima
olio extra vergine d'oliva
prezzemolo

Utensili e pentolame

1 pirofila in pirex
1 salta pasta in teflon (o antiaderente)
forchette, cucchiai e coltelli con manico di plastica e legno
1 coppa di plastica media


1. Lavate bene bene i fiori e asciugate. con un coltello con manico di plastica eliminate il gambo e il pistillo e applicate delicatamente un taglio per il lungo su un lato del fiore. Mettete da parte.

1.

2. Tagliate la zucchina a dadini, tritate lo scalogno e fate soffriggere il tutto in una pentola antiaderente, meglio se in teflon o pirex. Salate e pepate secondo il vostro gusto. Se vi piace, potete sfumare con un po' di vino bianco. Giarare di tanto in tanto con un mestolo di legno.

2.

3. Quando la zucchina sarà cotta (circa 10 minuti a fuoco medio) e priva di liquido di cottura, mettete in una coppa di plastica di media grandezza, aggiungete poi 2 uova intere, 2 cucchiai di pan grattato, 2 cucchiai di grana o parmigiano grattato, 10 capperi tritati, 1 mozzarella (o varianti indicate) tagliata a dadini della stessa grandezza della zucchina, prezzemolo tritato, salate, pepate e mescolate bene fino ad ottenere un ripieno cremoso e molto denso. Se dovesse risultare liquido aggiungete pane e formaggio.

3.


4. Adesso la fase più "difficile" di questa ricetta molto molto elementare, ma gustosa! Prendete un cucchiaio di media grandezza (manico di legno o plastica), per le prime volte potrete usare anche un cucchiaino che vi allungherà la cosa ma facilitandola, e riempite i fiori con il composto ottenuto. State ben attenti a non "sbordare" dal fiore, anzi riempite con la quantità che vi permette di "richiudere" leggermente il lato del fiore tagliato.
Fate così con tutti i fiori e adagiate nella pentola dove avete cotto la zucchina.


4.

5. Tagliate a dadini (sempre stessa grandezza) una melanzana tonda. Meglio se lo fate durante la cottura della zucchina, così potrete "dissalare" la melanzana rendendola meno amarognola. Mettete i dadini in un recipiente e aggiungete del sale fino. Lasciate riposare 10 minuti. Sciacquate e strizzate con i palmi delle mani e distribuite i dadini di melanzana negli spazi vuoti attorno ai fiori nella padella. Per insaporire ho aggiunto rosmarino fresco tritato, scalogno e pepe.

5.

6. Aggiungete dell'acqua fino ad arrivare a metà altezza del fiore ripieno. Per un contorno più saporito potete fare la stessa cosa con un buon brodo di carne. Un filo di olio d'oliva e mettete a cuocere a fuoco basso con un coperchio in vetro, in modo da essere nichel free e da poter controllare la cottura.
Potete cuocere anche in forno ventilato a 180 gradi per 20 min, ma il tutto verrà più secco. Io preferisco questa cottura perchè dopo circa mezz'ora avete un bel sughetto di melanzana per una bella scarpetta finale.
Impiattate e gustate.....buon appetito!

6.

p.s. le foto non sono un granché, ma vi posso assicurare che il sapore era ottimo!!!!
baci, a presto, e........occhio al sondaggio!
admin +++