Link utili

Informarsi nel web in maniera certa e "provata" non è cosa facile. Bisogna destreggiarsi in una quantità di info "over quota", da qui spesso nasce una confusione che scardina le poche certezze che ci siamo costruiti con i consigli medici e l'esperienza....
Imparare a filtrare le notizie, soprattutto in ambito scientifico, ci può aiutare a non entrare nel caos e a non aumentare l'ansia già generata dalla nostra "patologia".
Anche per questo nasce la rubrica "Link Utili" dove raccoglierò  gli indirizzi di siti che in qualche modo parlano di allergia al Nichel in maniera autorevole, ma anche blog di cucina e blog di amici di "nichel free life"!!!


Quindi, mandatemi le vostre segnalazioni, se giudicate positivamente verranno pubblicate su questa bacheca!




Cari amici del blog, siete così in tanti a seguirmi e a postare dei commenti! 
Quale miglior modo per inaugurare questa nuova rubrica se non quello di segnalare i vostri link? Care amiche e amici blogger, questo è per voi!


http://incucinaconmauelele.blogspot.com è il blog di Mau, scoperto un poì per caso grazie al suo commento alla ricetta dei Fiori di Zucchina Ripieni. 
Ci troverete tante tante tante ricette gustose, da quelle più tradizionali ad altre più moderne e fusion, proprio come piace a me! Per i miei amici allergici al nichel segnalo due ricette gustosissime e nichel freee, che troverete facilmente visto che sono attualmente in home page: Riso con pollo e curry e Bocconcini di Zucchine e Patate! Cara Mau, quando mi inviti a cena??????!!!!!!!!!!


http://pasticciepastrocchi.blogspot.com è il blog dell'amica Mirtilla, segnalato da lei in commento alla ricetta della Cheese Cake ai fichi. Si chiamerà anche pasticci e pastrocchi, ma a giudicare dalle foto dei buonissimi dolci, sembra che Mirtilla se la cavi proprio bene in cucina! Noi poveri "nichelizzati" possiamo solo sbavare davanti a torte e creme al cioccolato, ma possiamo recuperare con queste due ricette buonissime: Panna cotta fragolosa nel bicchiere e Crumble freddo alle ciliegie. Mirtilla, proverò prestissimo queste due ricette, ti farò sapere il risultato!


http://mrcuoco.blogspot.com/ e http://www.dietabellezzaebenessere.com sono i blog dell'amica ChiaraMarina conosciuta su OkNotizie. Il primo è un blog di ricette interessanti, dove troverete anche piatti vegetariani e notizie carine sulle caratteristiche e le proprietà degli alimenti! Il secondo, come recita il link, raccoglie articoli che riguardano dieta, cura della persona e sempre utili consigli per curare naturalmente gli acciacchi! Ho molto apprezzato la rubrica Cure-rimedi naturali e quella di Ricette dietetiche gustose!


http://naturalmentemangio.blogspot.com è un blog che nasce dalla voglia di intraprendere un viaggio all'interno del cibo e dei suoi elementi naturali. Esplora giorno dopo giorno elementi presenti in natura o composti dall’uomo, ma pur sempre benefici per la nostra salute, in un mondo dove il cibo-spazzatura è all’ordine del giorno.Così da scoprire come poter avere una dieta sana ed equilibrata. E in modo da poter conoscere cosa è benefico mangiare in determinate circostanze e cosa in altre, sapendosi sempre orientare nella miriade di prodotti che ci vengono oggi offerti.

14 commenti:

  1. Ma... ma... Admin grazie che emozione leggere delle cose così carine sul mio blog! =)
    Mi hai dato una buona idea, aggiungerò l'etichetta "nichel free" ai piatti che lo sono! Io spesso sgarro dalle indicazioni dell'allergolo, diciamo che mi regolo in base alle risposte del mio corpo! Ma ho letto qui che pure nocciole e platessa sono vibi no? :-O lo ignoravo!
    Altra cosa, magari la sai già, io sostituisco sempre il lievito per dolci (vietato nella mia lista) con il cremor tartaro ;)

    RispondiElimina
  2. Mau, eheheh, si è visto che il tuo blog mi è piaciuto molto?
    bell'idea quella dell'etichetta nichel free, noi nichelizzati siamo sempre a caccia di ricette nuove per variare i menù!
    cmq fai bene a non essere troppo ferrea, anch'io a volte sgarro e se non sto eccessivamente male chissenefrega!!!
    devi assolutamente darmi delle news su questo sostituto del lievito, perchè non lo conosco e per me potrebbe essere una svolta!!!!
    a presto allora
    admin +++

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao admin è possibile parlare con te??? io sono nuova nel club e vorrei chiederti un pò di informazioni...fammi sapere....questa è la mia mail : maggikamary@msn.com

      Elimina
  3. Ecchime ;)
    Il cremor tartaro, che è il lievito che ormai uso sempre io nei miei dolci e simili, è un lievito naturale che arriva dal vino se non sbaglio, ma è a lievitazione rapida, come il pane angeli per intenderci! Io lo compro da natura sì in bustine monodose, so che lo vendono anche in farmacia in barattoli!

    RispondiElimina
  4. salve,mia mamma ha appena scoperto la sua allergia.
    vorrei sapere alcune marche di bagnoschiuma,detersivi,shampoo che fnn al suo caso..grazie!

    RispondiElimina
  5. Da quando è nato mio figlio nel 2009 soffro di un eczema atopico che ultimamente dalle mani si è esteso alla faccia, alle braccia, al seno e alle coscie. La diagnosi sulla forma che ha colpito le mani era di disidrosi. Ho fatto i test allergologici e sono risultata allergica a due tipi di acari della polvere (++) e al nichel (++). Dopo anni di cure fallite presso dermatologi e allergologi mi sono rivolta ad un medico olistico che sostiene che il mio problema deriva dall'intestino. Inizialmente la sua cura a base di antibiotico (micostatin) contro la candida intestinale aveva del miracoloso! In un paio di giorni era scomparsa ogni traccia dell'eczema sulle mani. Poi purtroppo è tornato tutto e nel tempo la situazione è peggiorata. Gli ultimi medici che ho sentito sono scettici riguardo ad una dieta alimentare senza nichel, dicono che sono troppe le sostanze che non vengono testate perchè addirittura sconosciute e che il nichel potrebbe anche non essere la causa scatenante di tutto questo! Io comincio ad essere disperata. Il prurito a volte è insostenibile e il fatto che ora siano colpiti il viso e gli occhi mi rende difficile anche lavorare. Qualcuno ha qualche consiglio?

    RispondiElimina
  6. Ciao Admin,
    avrei bisogno urgentemnte di contattarti via mail....posso avere la tua account?
    t.paciatoni@libero.it

    RispondiElimina
  7. scusa Admin ho scritto male la mia account: t.paciaroni@libero.it

    RispondiElimina
  8. Da due mesi ho scoperto l'allergia nichel +++ cobalto ++
    inizio leggermente ha vedere qualche miglioramento ho perso 6 kg..non devo scendere sotto i 50 altrimenti nn potro' donare.
    Sono in forte dubbio con i prodotti per la pelle in farmacia me ne hanno dato due (corpo-viso) per la bellezza di 52€..xo' come shampoo e balsamo e deodorante che posso usare? Vorrei qualche info se possibile..le lascio il mio account 1983dany@live.it
    grazie mille

    RispondiElimina
  9. La mia storia, inizia più di 20 anni fa' quando seppi di essere allergica al Nichel ma ancora non avevo problemi di gonfiori o altro ma mi erano stati prescritti degli esami specifici dall' allergolo perchè un farmaco mi aveva scatenato un brutto eritema per cui avevo dovuto fare delle flebo per disintossicarmi. Mi era stata dato un elenco degli alimenti da evitare e di quelli da usare con moderazione ma purtroppo a distanza di anni le conseguenze di questa allergia mi hanno procurato tanti danni: un disturbo in gola, come una scottatura, che mi viene quando mangio certi cibi, mani rovinatissime, ed anche altre parti del corpo che presentano secchezza, arrossamento, delle vere e proprie ferite. Senza parlare della debolezza e di mille distubi che sorgono, senza neppure che io possa capire bene cosa è stato a procurarmeli anche perchè non sono solo allergica al Nichel ma a tante altre sostanze e non sempre è facile stare attenti ad evitarle. Da questo mese ho deciso di stare molto attenta a quello che mangio perchè non riesco più ad andare avanti con questi mal di pancia e gonfiore allucinante. E poi c' è anche il problema che è difficile dimagrire ma spero che la costanza e la buona volontà nel seguire una giusta dieta alimentare che rispetti la mia intolleranza, mi possano dare dei buoni risultati anche se i tempi saranno più lunghi.
    Tutti i lieviti mi danno molto fastidio e proprio ieri ho comperato il Cremor Tartaro perchè vorrei mescolarlo al Bicarbonato di Sodio per fare i dolci. Per caso sai in che percentuale vanno miscelati? Ho visto che fai il pane di Farro con il lievito madre, ma SI PUO? USARE? Il Lievito di Birra mi fa' stare male e pensavo NON si potesse usare neppure il lievito"Madre". Ultimamente ho fatto una specie di pane con il Bicarbonato e dei biscotti molto buoni. (il pane un po' meno)
    Ho scoperto da pochissimo il tuo Blog e mi piace poter scambiare opinioni e consigli su un argomento così importante. Ti ringrazio fin da adesso delle informazioni che potrai darmi. A presto!

    RispondiElimina
  10. salve,mi chiamo angy finalmente sono riuscita a trovare il blog giusto sono allergica al nikel l'ho scoperto un 7 mesi fa .avevo un leggero prurito alla vagina ma nn mi ero impensierita piu' di tanto mi succedeva nei periodi premestruali e dopo poi niente piu' trascorso del tempo vedevo che nn passava allora vedendomi molto irritata decido di andare dal ginecologo il quale mi fa tutti gli esami risultati poi negativi e mi dice di assumere lo sporanox compresse per 3 giorni da allora incomincio ad accusare anche l'orticaria addosso il risultato e' statocome ho gia detto prima questa allergia la nikel.adesso ho sempre lo stomaco gonfio digerisco male devo mangiare leggero i cibi che gli allergologi consigliano.volevo chiedere la colazione si puo' fare con le fette biscottate oppure cosa si puo' mangiare io nn posso fare a meno di carboidrati la mattina ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova le gallette di riso con un velo di marmellata bio di ciliege, arance, pesche

      Elimina
  11. Ciao a tutte vorrei sapere quali farine posso usare esattamente perché c'è tanta confusione, credevo che la farina integrale fosse vietata. ... mi sbaglio è poi quali cereali posso usare la mattina. Se mangio solo gli alimenti consentiti soffro di stitichezza.... aiutatemi 😂

    RispondiElimina