Consigli medici

Allora, questa è la grossissima novità del mese, ovvero la rubrica del medico!
Quanti di voi mi hanno scritto di essersi trovati male con l'allergologo, di aver ricevuto liste di alimenti miserissime pari alla dieta di un canarino, oppure di non avere addirittura un medico specializzato che vi possa seguire!

Questa pagina nasce soprattutto per voi. Ho deciso da brava giornalista di coinvolgere una fonte autorevole, ovvero il mio medico! Come ho già detto è un gastroenterologo specialista in medicina omeopatica (l'unica che ha trovato dei rimedi funzionanti per l'allergia al nichel, non invasivi intendo!). Oltre agli onori accademici ha avuto il grande grande merito di aiutarmi tantissimo con questo problema, e i suoi consigli sono sempre stati utili ed efficaci.

Quindi vi "presto"la sua saggezza. Grazie alla sua disponibilità, ciascuno può scrivere in questa rubrica 1 domanda che vorrebbe fargli e io periodicamente le raccoglierò e gliele esporrò. Abbiate però la pazienza di aspettare le risposte con tempi consoni ad un medico che lavora in ambulatorio tutti i giorni!!!!

p.s. Le domande devono riguardare in qualche modo l'allergia al nichel, non chiedetemi perché il vostro bambino di 24 mesi ha l'acetone!!!!!

93 commenti:

  1. Buon pomeriggio!mi chiamo Filomena e sono intollerante al nichel,dandomi problemi dermatologici al viso.Per la presenza anche di cisti sottocutanee,il mio allergologo mi ha consigliato di sentire il parere di un ginecologo,il quale mi ha suggerito di fare dei ctr ormonali ed una ecografia alle ovaie.I dosaggi ormonali sono OK,ma alle ovaie ci sono delle microcisti.Per questo motivo sto assumendo da circa una settimana un farmaco:" INOFOLIC 1 BUST./DIE (composto da acido folico e inositolo).IL MIO DUBBIO E': QUESTO FARMACO MI PUO'FARE RITORNARE L'ECZEMA AL VISO?ANCHE PERCHE' E' RITORNATO IL PRURITO.PREMETTO CHE SEGUO UNA DIETA FREE NICHEL.RINGRAZIO PER UNA VOSTRA RISPOSTA!

    RispondiElimina
  2. Ciao Filomena, appena avrò aggregato un po' di domande per il medico, gliele sottoporrò tutte insieme! Spero che tu abbia la pazienza di aspettare!
    un bacio e.......tieni duro!!!!

    RispondiElimina
  3. Carissima Filomena, il tuo problema sembra essere una allergia sistemica al nichel. Ovviamente segui le indicazioni del ginecologo, che è importante, ma ricordatevi che ormai da molti anni esiste un trattamento in capsule per allergie al nichel!!! dura due anni, non è omeopatia e costa poco....chiedilo al tuo allergologo. ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Raffaele, grazie per la dritta, ma ti volevo dire che questa rubrica è esclusiva per le risposte dei medici!cmq se tu lo fossi, che fortuna!!!!Ci puoi dare una dritta su questa cura di cui parli? Io sto seguendo una cura omeopatica e sta andando molto bene.....non pensi che sia un sistema ugualmente valido e meno invasivo della medicina farmaceutica tradizionale?
    admin+++

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao raffaele, ho l'allergia al nichel e ogni 2 settimane ho gli occhi gonfissimi, mi puoi dire che rimedi omeopatici prendi se funzionano così bene come dici?
      GRAZIE! claudia

      Elimina
  5. Salvee!Sono Erika e(ovviamente)sono allergica al nichel(e al cobalto)Ci soffro da circa 4 anni,con dermatite e prurito prima sulle mani e adesso sul viso..-.-"
    Purtroppo finora non sono stata seguita da nessun dottore,alcuni mi hanno dato una diagnosi errata,e l'allergologo che mi ha fatto sottoporre al test,mi ha semplicemente dato un foglio con le cose da evitare(oggetti ecc).Che il nichel è contenuto anche in alcuni cibi l'ho scoperto da me,e sto cercando d evitarli.In realtà nn c'è un vero problema,il solo è che ho perennemente le guance irritate,con puntine e un tremendo prurito..Sto usando un fondotinta della Bionike,ma il fatto è se devo usare tutta la linea dei cosmetici senza nichel(matita,mascara ecc..)o no..ormai mi sento quasi rassegnata,come se ogni prodotto debba provocarmi lo stesso l'irritazione..In definitiva,potreste consigliarmi una linea completa di prodotti senza nichel e che abbia prezzi accessibili?Grazie anticipatamente:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Etika, mi chiamo Alessandra, anche io allergica al nichel e di conseguenza anche mia figlia di 2 anni e mezzo. A me provoca mal di testa, mal di pancia e un forte prurito in testa, a mia figlia gli provoca una dermatite intorno alla bocca. Con la mia bimba ho provato di tutto!!! sotto consiglio di un bravo dermatologo, le ho messo in faccia una crema fatta dal farmacista... ma niente, la cosa contunuava.. alla fine ho avuto un lampo di genio!!! ho scoperto che l'alimento contaminato di nichel che le faceva male e che usavo ovunque era l'olio d'oliva dei nonni... assurdo pensai!!! invece era così... i nonni ci spediscono l'olio fatto da loro nelle taniche di latta (che rilascia nichel) poi noi travasiamo l'olio nelle bottiglie di vetro di volta in volta quando serve. Morale della favola, dopo aver condito le pietanze con l'olio comprato al supermercato nelle bottiglie di vetro, automaticamente mia figlia è passata la dermatite... per verifica, le ho dato nuovamente l'olio dei nonni e la dermatite è ritornata. Spero di esseri stata di aiuto.
      Alessandra

      Elimina
  6. E' possibile che questa allergia dia problemi da contatto e non all'assunzione dei cibi? O ci sono e io non me accorgo?

    RispondiElimina
  7. ciao stefania, il fatto che tu non ti accorga dei sintomi causati dall'assunzione dei cibi contenenti nichel potrebbe dipendere da vari fattori: o assumi in maniera equilibrata tali alimenti, non eccedendo con quelli a più alta concentrazione, oppure la tua tipologia (ce ne sono svariate!!) si scatena maggiormente con il contatto con le leghe metalliche. Io ad esempio ho sviluppato maggiormente i sintomi da contatto, ovvero la dermatite e il forte sapore metallico in bocca. Può anche dipendere dalla percentuale di gravità dell'allergia...per capirci meglio, quante crocette avevi nell'esame dell'allergologo? io +++

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono Miriam e sono anch'io allergica al nichel la mia storia sembra una barzellata ve la racconterò con calma...volevo domandarvi una cosa il mio allergolo e dietologo non mi ha vietata di mangiare i cavoli, questi quando voglio, e il pollame, una volta a settimana, e il riso, quando voglio....visto che ho speso fior fior di soldini vorrei sapere se è una cosa errata o meno..visto che sono in gravidanza, aspetto il secondo bimbo/a...vorrei alimentarmi in modo corretto anche per non star male di stomaco più di quello che già sto a causa della gravidanza...grazie mille

    RispondiElimina
  9. salve,ho una allergia al ditto da nichel.ho prurito.
    un mese fa ho comprato una crema gentamicina.
    ho miglioramenti ma non ho un miglioramento totale. Il mio medico mi ha detto che in massimo a due settimane l'allergia spariva.
    cosa devo fare?
    grazie

    RispondiElimina
  10. ciao sono una nuova allergica al nichel .. volevo chiedervi una cosa perche sono davvero confusa.. meglio una dieta di totale eliminazione del nichel per sempre oppure dopo un periodo provare a introdurre piano piano certi alimenti ?? e se si dopo quanto tempo ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono Giorgia anche io ho scoperto da poco di essere allergica al NICHEL...sono confusa! vorrei sapere quali sono gli alimenti che non posso mangiare...per es:quale farina posso mangiare,quele lievito? mi serve il vostro aiuto!!!!!!!!!!!

      Elimina
  11. Ciao a tutti,io all'età di 13 14 anni ho fatto dei test dopo aver ingerito panini con tonno e pomodoro,risultato allergia la nichel,dopo quel test non ho piu fatto controlli(oggi ho 20 anni e sono tentata di rifare i test)ho sfoghi sulle mani,bolle che mi causano un forte prurito,e stamattina mi sono svegliata con gli occhi gonfi(il destro piu del sinistro,la palpebra per essere precisi,se la tocco mi fa male come se avessi dei micro-tagli),oltrettutto dico che ho usato ieri e avantieri due prodotti mai usati prima,le salviette struccanti johnson e il fondotinta revlon,potrebbero essere la causa di tale problema??
    in attesa della vostra risposta vado in farmacia magari mi dicono loro cosa fare ^^ e se cosi fosse vi avviso,grazie in anticipo

    P.S bel sito :)

    RispondiElimina
  12. Ciao sono Ilaria, è da un annetto che vago come una trottola per capire cosa non va nel mio stomaco, mi viene diagnosticata la sindrome del colon irritabile. Ma sono sempre con lo stomaco gonfio.. due giorni fa ho fatto il patch test risultato: allergia al Nichel.
    Ora io non ho nulla a livello cutaneo solo gastrico.. Come devo modificare la mia vita? e la mia alimentazione? Io "ero" una fa sfegatata della cioccolata.. ormai è un lontano ricordo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno a tutti, mi chiamo lucia e non sono un medico ma posso dare un consiglio a ilaria perchè condivido da un po' lo stesso fastidiosissimo problema: io ho cancellato dalla mia alimentazione ogni forma di cacao e cioccolata (ahimè) e ho iniziato a bere moltissima acqua. la mia vita è cambiata tantissimo in meglio e, evitando soprattutto pomodori, tutte le cose già pronte (salse, condimenti, cibi precotti...) frutta secca e tutta la famiglia dei cavoli sono una donna nuova! :-)

      Elimina
    2. Ciao a tutte io da un anno circa ho saputo di essere allergica al nichel e ancora non riesco ad integrarmi con le diete , ma devo assolutamente riuscirci perchè mi fa venire delle forti allergie alle parti intime.E' dura ...molto dura..

      Elimina
    3. Ciao anche io come te da un anno sono allergica al nichel da contatto e alimentare con mal di pancia, gonfiore e un fortissimo prurito che mi porta anche ferite alle zone intime e su una gamba sopra lo stinco, quando non sto attenta anche gomiti e ginocchia. Ti dirò che io mangio solo pasta con olio crudo o con zucchine a pranzo e carne senza contorni a cena, bevo solo acqua e caffè dopo un mese che non sgarro il prurito passa ovunque, ma una cosa sbagliata che mangio subito torna.

      Elimina
    4. ciao anch'io sono allergica al nichel ma essendo vegetariana/vegana da 27 anni non sò più cosa mangiare...
      il mio dottore dice che ci sono troppi metalli pesanti nell'aria acqua e terra e io li ho accumulati, ogni 15 giorni ho gli occhi gonfissimi.
      i metalli pesanti non si vedono dagli esami del sangue perchè si depositano nei tessuti, muscoli, ossa, organi, ecc. si vedono solo nelle urine ma praticamente nessuno fa questi esami, solo un dottore vicino alla svizzera, i metalli pesanti sono prodotti dagli inceneritori, che facciamo se viviamo nella regione più inquinata dell'europa? la lombardia...
      ciao claudia

      Elimina
    5. ciao claudia gli esami specifici li fanno nei pressi di londra per vedere di quale metallo o sostanza tossica sei intossicata e se hai accumulato nichel o altri metalli viene fuori. il laboratorio si chiama acumen puoi spedire il sangue da te oppure rivolgerti al professor genovesi di roma policlinico umberto primo

      Elimina
  13. Salve, mi chiamo Veronica, a breve dovro' fare il patch test per verificare se ho l'allergia al nichel. Nel frattempo ogni pasto è diventato per me motivo di ansia. Non appena ingerisco anche un piccolo pezzo di pane, accuso problemi respiratori quali formazione di muco nelle vie nasali e nella gola. Vista la situazione, ho tentato di limitare per circa 2 mesi l'assunzione di nichel; ho quindi eliminato la maggior parte dei cibi che lo contengono. Essendo pero'un soggetto ansioso, ho associato il miglioramento notato con la dieta più che altro al mio parallelo miglioramento con l'ansia. Dunque dopo 2 mesi di dieta ho ripreso a mangiare cibi contenenti nichel(miele, tè deteinato, marmellata, succo d'arancia), riscontrando sintomi improvvisi quali nausea, inappetenza, malessere diffuso, stitichezza ed infine un bruciore forte alle mani collimato con la presenza di una seppur lieve vesciola trasparente.

    La ringrazio anticipatamente.

    p.s. davvero un ottima idea il tuo blog :)

    RispondiElimina
  14. Ciao,
    Scusa se ti do del tu ma leggendo il tuo blog mi hai ispirato fiducia e simpatia.
    Mi chiamo angela e mio marito ha scoperto da pochissimo (un paio di settimane fa attraverso il patch test) di essere allergico al nichel.
    Quindi stiamo cercando di capire cosa può e non può mangiare. Lui mi ha già detto che non rinuncerà a nulla (mangia praticamente di tutto) e leggendo nel blog mi dici che non è il caso di eliminare completamente gli alimenti incriminati ma solo limitarne la quantità e le volte in cui vengono consumati (giusto?).
    Tra gli alimenti proibiti dell’elenco fornito dal medico c’è scritto granoturco e farina integrale: per farina integrale non c’è problema (è forse una delle poche cose che non mangia) ma per granturco (scusa l’ignoranza) si intende tutto il grano e le sue preparazioni (pane pasta pizza ecc…)????
    Inoltre io sono intollerante al lattosio, quindi devo far conciliare gli alimenti per far mangiare tutta la famiglia: tra i suoi alimenti proibiti c’è la margarina, ma quindi anche tutte le preparazioni vegetali (panna vegetale, besciamella vegetale ecc…)?
    Per quanto riguarda i detersivi e i detergenti bisogna proprio attenersi all’utilizzo di quelli nichel free (consigliati sempre dal medico marche bionike, vea, noall, che sono costosissimi…) o ci sono prodotti nella grande distribuzione che si possono acquistare a meno (ad esempio mi hanno detto che c’è una linea di detersivi nichelfree – dixan – ti risulta?).
    Scusa ma già avevo parecchi problemi a reperire informazioni sull’intolleranza al lattosio (ho trovato più informazioni in un blog!) e adesso devo far conciliare le varie intolleranze della famiglia…
    Ti ringrazio se potrai rispondermi e un saluto a presto.
    Angela

    RispondiElimina
  15. Salve, sono anna e da un po' di tempo ho scoperto di essere allergica al nichel però, da qualche settimana sul viso ho prurito, rossori, bolle sotto pelle, prurito agli occhi e arrossamenti!
    Ho già acquistato prodotti cosmetici e make-up della bionike!!
    La mia domanda è questa: i rossori e prurito agli occhi dipendono anche da questa allergia oppure devo contattare immediatamente un oculista perchè la causa è tutt'altra???

    RispondiElimina
  16. Ciao, scusa, rispondo solo ora al post del 10 ottobre. Non sono medico, ma farmacista, ti posso dire che l'allergia al Nichel è piuttosto complessa, perchè dà problemi a livello sistemico (emicranica, diarrea, ecc. )o problemi cutanei (dac) spesso correlati fra di loro. Vi è però anche una componente psicologica, dove le cure omeopatiche funzionano benissimo. In alcuni casi, però la componente farmacologica diventa seriamente importante. L'immunoterapia che spiegavo prima non ha nulla di invasivo, perchè il trattamento consta in una somministrazione calibrata di quantitativi di nichel dosati (decisamente superiori ai prodotti omeopatici) che aiutano l'organismo a diminuire (trattamento iposensibilizzante) le difese verso il Nichel. Ti ricordo inoltre che Per leggi Aifa i prodotti con AiC (farmaci) hanno dei dossier in cui viene registrato qualsiasi tipo di componente all'interno di un medicinale sia quantitativamente che qualitativamente. Per i prodotti omeopatici invece questo non è obbligatorio, quindi nel trattamento che tu stai seguendo potrebbero esserci anche tracce di palladio o altri eccipienti anche pericolosi alla lunga (cancerogeni. Non entro in merito della diagnosi che deve essere sempre fatta da un allergologo competente, perchè le variabili sono molte. Se vi fa piacere porei allegarvi delle diete interessanti di una allergologa.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dopo svariati anni di malessere intestinali e un forte dimagrimento nell'ultimo anno ho scoperto di essere allergica al nichel +++. Inoltre sono,intollerante al lattosio.
      Mangiavo molta frutta e verdura e ora sono in serie difficoltà e confusione perché su internet c'è di tutto e il mio medico non è stato esaustivo. Mangio solo zucchine e qualche pesca e sto impazzendo. Quale altra verdura e frutta potrei mangiare? E la marmellata e i succhi di frutta si possono bere? Il frumento ( tipo cereali x colazione)? Il vino bianco posso berlo? La pasta normale va bene? E soprattutto cibi come biscotti, fette biscottate, pane per toast sono da eliminare? tutti i prodotti Lievitati vanno esclusi? Anche la pizza??
      Sono un paio di mesi che nn tocco pomodori, insalata, legumi, spinaci, farine integrali ma continuo a stare male. A colorazione spesso mangio un pasta del bar e subito dopo devo scappare al bagno, idem se prendo un caffè. Se faccio colazione con pane bauletto e marmellata di albicocca idem. Anche finocchi, salmone, cocomero, melone e tonno in vetro mi hanno fatto stare male
      Ma davvero esiste un vaccino? Ma chi lo somministra? Qualcuno lo ha fatto? funziona?

      Raffaele se hai delle diete da condividere io apprezzerei!

      Elimina
  17. Salve, mi chiamo rosi e ho da poco scoperto di avere un'allergia al nickel 4 ++++...
    sono un po confusa perchè,ovviamente,venendo solo adesso a conoscenza di quanto questo genere di allergia sia antipatico,poichè il nickel è contenuto in moltissimi alimenti,capi,gioielli,cosmetici e altri oggetti che fanno parte del nostro quotidiano,volevo sapere come posso sostituire pane,pasta,dolci,snack??
    qualcuno mi ha consigliato di sostituire qsti prodotti con qlli di kamut,posso farne uso quotidiniamente?
    è da piu' di un mese che mangio pochissimo e ho tanta fame e voglia di poter mangiare con più gusto...grazie per l'attenzione ...a presto

    RispondiElimina
  18. Ciao, mi chiamo Renata
    da un anno sono un soggettone allergico al nichel+++e+ ed alte cosette diagnosticato. sintomi: bolle pruriginose quasi fossero pizzichi di zanzara in viso e sul corpo, praticamente orticaria!
    migliora con la dieta e credo con i prodotti nichel tested, ma la mia domanda è passerà mai la mia super allergia? o continuerò a grattarmi a vita e/o a prendere antistaminici per il prurito?
    uff e dire che fino a trent'anni stavo così bene!

    RispondiElimina
  19. Proprio oggi ho avuto il risultato del test: allergia al nichel solfato 3+++ e oro 1+ oltre alla mia intolleranza al lattosio. Dunque il medico mi ha detto che non si può fare molto in quanto il nichel è un pò ovunque!e non trucco gli occhi da anni! Sto cercando su internet una modalità per aiutarmi (eczema palpebrale), vorrei seguire una cura omeopatica, che consigli mi puoi dare? grazie mille

    RispondiElimina
  20. Ciao, ho scoperto da poco di essere allergica al ichel, dopo ricerche infinite sulla causa del mio irritabilissmo colo, Tra gli alimenti contenenti il nichel c'è anche il tè, che io bevo a colazione in doppia dose (2 bustine) ogni mattina, essendo intollerante anche al lattosio. Può essere dannoso???

    RispondiElimina
  21. ciao a tutti mi chiamo Tiziana, anke io come voi sono allergica al nichel(+) ma anche al cobalto cloruro .(++)Tra i sintomi principali ho lievitazione della pancia non appena assumo alimenti contenenti nichel . Sento di avere aria nello stomaco e di avere una digestione lenta e a volte reflusso. Vorrei sapere se anche qualcuno di voi riscontra questi sintomi. L allergologo mi ha dato una lunga lista di cose da evitare e come alternativa solo il vaccino . evitando quasi tutto da quasi due anni mi sento molto debole a volte. Non so se è il caso di andare da un nutrizionista per avere un idea chiara dei cibi che non mi fanno male.Vorrei un consiglio . Non so piu che fare.

    RispondiElimina
  22. CiAO raffaele se vuoi mandarmi la dieta io sono interessata la mia email è sylviaplathproject@gmail.com

    RispondiElimina
  23. Ciao,sono Betty e sono allergica allo ione nichel da quando ero bambina.Niente contatti e molta attenzione ai cibi. Fino all'anno scorso ero riuscita a tenere sotto controllo le reazioni allergiche (dermatiti e bronchite, ormai semi-cronica). Da un anno a questa parte però l'allergia sembra essere aumentata,se è possibile.In particolare ultimamente diventa una tortura farmi la doccia,anche senza usare detergenti. Mi brucia la pelle,sembra che mi infilzino miliardi di spilli!Non c'è crema che tenga,anche se non ho mai provato cortisonici. Penso che sia il nichel contenuto nell'acqua, ma come faccio ad eliminarlo?Tutti i depuratori che ho trovato servono per il cloro e il calcare. Qualcuno sa se ne esiste un tipo che tolga il nichel dall'acqua? Grazie

    RispondiElimina
  24. Ciao sono azner e sono allergica ad un infinità di cose;dopo anni di colite con forti diarree e mille analisi ( gastro e colon scopie) test per celiaci e per intolleranti al glutine e al lattosio, mi haano rifatto i test allergologici ed è comparsa l'allergia al.nichel. A Torino ci sono tre scuole di pensiero per l'allergia al nichel.Al Mauriziano rifiutano di associarla ai problemi intestinali e digestivi; alle Molinette ti dicono di eliminare i cibi con i soliti elenchi sommari e in più devo costruirmi la dieta da sola perchè devo stare attenta a nche a tutte le allergie crociate ( ai vari pollini, acari etc.)Due o tre allergologi privati mi hanno confermato una allergia sistemica al nichel come causa dei miei disturbi. Nessuno si prende la briga di farmi una dieta personalizzata, neanche il centro di nutrizione clinica che mi ha liquidata dicendo : mangi di tutto perchè solo così si può star bene. Esistono controindicazioni per il nichel anche nei farmaci, di cui leggo sempre i componenti, perchè il medico di base neanche ci pensa.Persino i fermenti lattici che devo assumere a cicli contengono elementi tratti da alimenti che contengono nichel (es. Zirfos con il mais)Gli elenchi dei cibi sono incompleti: ad esempio il basilico è per me scatenante eppure nessuno te lo dice. Scrivo un diario alimentare per venirne a capo. Sono finita varie volte al pronto soccorso per grave disidratazione e molto spesso mi hanno prescritto una dieta liquida a base di the! Perchè i medici sono così ignoranti?Grazie

    RispondiElimina
  25. dal 14 di maggio dopo uno schiarente mi sono ritrovata con allergia al cuoio capelluto e al viso dai test risulta allergia al nikel cosa devo fare?

    RispondiElimina
  26. Nel 2010 alla tenera età di 58 anni mi è stata diagnostica un'allergia al NICHEL SOLFATO APTENE (+) che riesco a tenere a bada abbastanza bene con il controllo alimentare. Però da qualche settimana ho sulle spalle, sulla schiena e sui fianchi in corrispondenza di spalline ed elastici della biancheria intima una specie di orticaria pruriginosa molto fastidiosa mi è venuto il sospetto che ciò sia dovuto al detersivo che uso per lavare la biancheria. Esistono dei detersivi nichel free?

    RispondiElimina
  27. Ciao, anche io da pochi giorni ho scoperto di essere allergica al nichel...( e altre sostanze tra le quali Khaton e un mix di profumi)oltre tutto soffro anche di ernia iatale...fatico a mangiare... ho lo stomaco che mi scoppia,...spero che la dieta mi faccia bene....
    Domanda : ma quali sono le farine concesse???ma anche il lievito deve essere evitato, quale posso usare ?
    Grazie mille.
    Marea

    RispondiElimina
  28. Esite una medicina che prima di mangiare serve per l'intolleranza al nichel? attendo una risposta un saluto letizia.

    RispondiElimina
  29. Ciao sono Stefania, ho scoperto di essere allergica al nichel due anni fa. La mia allergia si manifesta con gonfiore e prurito agli occhi. Ho provato a non truccarmi ma nulla di fatto, ho fatto il vaccino per un anno ma non ha funzionato e mi sono resa conto che dipende soprattutto da quello che mangio ma tranne il cetriolo non riesco ad individuare gli altri alimenti che mi fanno male. Sono due anni che la mia vita è cambiata, mi sento a disagio in mezzo alla gente e ormai la depressione fa da padrona. Potrebbe dipendere dal fumo? Mi devo rassegnare? Si può fare qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania.. hai risolto il problema "occhi gonfi"?

      Elimina
  30. ragazze, volevo sapere se posso esser allergica al Nichel dal momento in cui sto male allo stomaco sempre! Ho il reflusso, ma per il resto se faccio visite e gastroscopie mi dicon ke nn ho ke dispepsia (mal digestione) e reflusso..ma ho notato mesi fa che se non mangio pasta al sugo ne giovo innanzitutto a livello estetico perchè la pelle mi rimane liscia senza ke mi vengano simil brufoli gonfi (ho 33 anni e anke il dermatologo ha escluso l'acne!) e senza ke soffra più di prurito! Dopo di che vi dico che nn sapevo che il nichel fosse contenuto anche in molti altri alimenti tipo pane e farine..Quindi potrebbe esserne la causa dei mie bruciori allo stomaco il fatto che continui a mangiar altri alimenti contenenti nichel???? grazie ele

    RispondiElimina
  31. vedo tante domande ma nessuna risposta e credo di essere allergica al nikel,ma non vedo nessuno a cui potermi rivolgere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo medico di base è il riferimento per ogni problema, lui/lei ti può prescrivere la visita dermatologica e il pach test.
      Auguri,ciao

      Elimina
  32. ciao..mi chiamo barbara e dopo tanti anni mi sento un essere umano...ahaha...cmq sono ormai 7 anni che sono a dieta nichel free..ho iniziato mangiando solo fettine con un po di sale e un filo d olio e una mela..x quasi un anno..poi ho avuto cali nutritivi(ero in cura da un allergologo immunologo) il migliore..mha!?vabbe..poi pian piano riso x 30 gr e due gallette, poi arrivo a 50 grammi di pasta o riso ..un anno fa stanca di questa maledetta alimentazione mi affido ad una naturopata..lei mi da integratori,naturali ovviamente...150 euro la settimana..ma vabbe..diceva che tutto era causato dalla mia ex tiroidite..ci ho creduto..ho iniziato a mangiare pomodoro...ma sorpresa...dopo 5 mesi asma....eh si cari..il nichel mi ha rovinato quello che era rimasto ancora sano...aggiungo che ho grazie al malefico nichel gastrite , pelle rovinata tiroide sballata....ora so che devo toenare al mio regime nichel free...ma vorrei sapere da un medico un alimentazione un po equilibrata senza carenze e che mi faccia perdere i 6 chili ripresi grazie alla naturopata...grazie ancora..barbara

    RispondiElimina
  33. nichelini e nicheline ciao a tutti!mi chiamo claudia è stato un vero piacere sapere che ci siete!ho scoperto da tre giorni di essere allergica al nichel e la mia alimentazione come saprete si sta trasformando!non sapete quanti pianti!si, sono un po piagnona, ma mi è crollato ilmondo addosso!soprattutto alla mattina che facevo delle abbondanti colazioni non so più cosa mangiare...anche perè talmente l'irritazione che ho problemi anche con le farine 00..voi cosa mangiate al mattino?il miele contiene nichel?non lo trovo in nessuna lista!vi ringrazio perogni aiuto mi vorrete dare!sono seguita al gemelli di roma..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sono Cristina,sono intollerante al nchel anche io inizialmente nn sapevo cosa mangiare la mattina!per me era un incubo!!!!inizialmente ho provato con il the' ma mi dava troppo fastidio quindi ho smesso subito e ho provato a cambiare scoprendo che riesco tranquillamente a fare colazione con il latte con un po di cacao e qualche biscotto secco a me nn da fastidio questa colazione provaci

      Elimina
  34. ciao, sono ancora lucia, ho letto delle storie assurde e mi ritengo fortunata ad aver trovato un medico che mi ha dato una lista di cose chiare! ovviamente sono allergica anche io al nichel ed intollerante al lattosio ma ho scoperto che ci sono parecchi cibi che si possono mangiare lo stesso, nonostante i sintomi e le reazioni siano molto soggettivi: carote, zucchine, melanzane, rape, finocchi, patate (poche!!) peperoni gialli (no verdi e rossi), insalata che non sia lattuga.. farine tipo 00 (poca) e possibilmente il pane me lo faccio da me così vedo quanto lievito metterci... e poi le carni, soprattutto quelle bianche. pesce lo mangio spesso ma non i frutti di mare e ovviamente niente dolci confezionati. per chi ha anche un'intolleranza al lattosio come me, io ho risolto con il latte accadì. la mia nutrizionista mi ha detto che nemmeno lo yogurt e molti formaggi hanno il lattosio, cosa che non sapevo! però se non si è abituati a mangiarli ovviamente si fà fatica lo stesso a digerirli, ma è questione di abitudine! spero di aver dato qualche buon consiglio.. in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove si trova il lattosio:
      Latte, formaggi freschi, panna, formaggini da spalmare, gelati anche nei gusti alla frutta, chiedi sempre prima, frappè,Dolci preparati con burro e latte, creme a base di latte, Pane al latte
      Cioccolato anche fondente, Burro, Margarine, biscotti,Prosciutto cotto, salumi in genere, wurstel, coperture di medicinali.
      Per i soggetti allergici in generale ci sono alimenti che contengono istamina e che quindi a prescindere dalla presenza di nichel, lattosio o altro andrebbero evitati e sono:
      cioccolato, fragole, frutti di mare.
      Lo yogurt è spesso meglio tollerato perché il lattosio è parzialmente idrolizzato da batteri. Puoi prendere perchè privi di lattosio Grana Padano D.O.P., Parmigiano Reggiano D.O.P.
      E' importante leggere le etichette perché il lattosio può essere aggiunto a prodotti conservati o già pronti quali: Cibi precotti, salse e piatti già pronti (ragù, purè), prodotti per l’infanzia, biscotti, merendine, snack,miscele per dolci, bibite.
      Erica

      Elimina
  35. Ciao sono Stefania, sono intollerante al lattosio e sorbitolo e allergica al nichel 4+ e timerosal 3+... non si muore di allergie.... bisogna solo autocontrollarsi... SU FORZA E CORAGGIO A TUTTI!!!!

    RispondiElimina
  36. CIao sono cristina, e sono intollerante al nichel. il medico mi ha dato una lista di quello che posso o nn posso mangiare bene o male i miei sintomi sono molto migliorati da quando seguo la dieta ma nn capisco perche' nn riesco a mangiare le uova quando nella lista che mi è stata data cè scritto che posso tranquillamente mangiarle. pero' appena le ingerisco mi ricominciano i miei soliti sfoghi rossi in tutto il corpo e un gran prurito com'è possibile?le uova contengono nichel?poi in questi due ultimi gg sono abbastanza brava con l'alimentazione e mangio solo quello che riesco ma ultimamente mi escono gli sfoghi cosi senza motivo e a volte faccio fatica anche a camminare perche' grazie a questi sfoghi mi si gonfiano i piedi e mi fanno un gran male.mi puo' dire esattemete quello che posso mangiare realmente?cosi da cercare di eliminare questi fastidi in modo definitivo?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alcuni alimenti devono essere mangiati una volta a settimana come l'uovo...l'uovo di gallina è quello che contiene più nichel!

      Elimina
  37. Salve,
    è la prima volta che scrivo su questo blog
    mi chiamo Rossella e recentemente ho scoperto grazie al patch test che sono allergica al nichel , leggendo su internet e aggiornandomi l'80% degli alimenti lo contengono ( pancarrè, gelati confezionati, fette biscottate,i salumi e formaggi lavorati ecc ecc ) come mi dovrei comportare ... ? alle volte mi è impossibile evitarli ... e cosi mi inizia il prurito su tutto il corpo ...
    mi può dire cosa potrei mangiare a colazione pranzo e cena per eliminare i cibi che lo contengono ?
    resto in attesa di una sua risposta
    cordiali saluti

    RispondiElimina
  38. Salve,
    sono Francesca e vorrei sapere se l'allergia da ingestione da nichel può veramente indurre forti crisi di asma catarrale perché leggendo in giro vedo solo reazioni dermatologiche o a livello gastrico. Da poco mi è stato riscontrato: ORL (sindrome del catarro auto e cronico della mucosa nasale) sicuramente allergica ma i classici pachtest (acari, pollini etc) sono risultati negativi, il dottore ha detto che molto probabilmente potrei essere allergica al nichel da ingestione e da tiramina. Ho avuto la solita lista dei cibi si e dei pochissimi cibi si. E' praticamente una dieta quasi impossibile da seguire fuori di casa a meno che non ci porti dietro quel poco che si può mangiare. E mi è stato prescritto uno spray cortisonico estivo e aereosol terapia in inverno ma io sto provando con Manganese e Rame in associazione al KaliBicromicum e le crisi mattutine sono meno violente. Grazie

    RispondiElimina
  39. salve volevo sapere se il pollo,la gallina, il maiale posso mangiarli =) e se la farina di riso possa essere un ottima sostituzione della farina normale, magari amalgamata con quella doppio zero ! =) il latte di riso posso berlo?.. grazie !

    RispondiElimina
  40. Su questo sito ci sono delle info utili, ma mancano degli alimenti.
    http://www.store.eurosalus.com/Nichel/nichel-cibi-si-e-cibi-no.html

    RispondiElimina
  41. Ciao, anche io ho scoperto di essere allergica al nichel solo da poco tempo.
    Ho sempre portato gli orecchini di qualsiasi tipo di bigiotteria ma non ho mai avuto problemi fino poco tempo fa. La crisi vera e propria è iniziata però la scorsa primavera che ho trascorso con le palpebre irritate, gonfie e piene di tagli che buttavano siero. Un inferno durato alcuni mesi fino che, fatto il patch test, è scaturita la positività al nichel. Ho buttato via tutti i cosmetici e sto cercando nuove marche "nichel tested". Quello che mi preoccupa è l'alimentazione e non vorrei che l'allergia si propagasse. Qualche settimana fa, mangiando per due volte consecutive un'insalata di pomodori, ho portato spacchi sulle labbra per giorni!

    RispondiElimina
  42. Ciao da 48 h ho scoperto la causa di tutti i miei mali che mi affliggono da solo 8 mesi (alla veneranda età di 36 anni): allergia +++ al NICHEL-KATHON CG-BALSAMO DEL PERÙ'. Una tragedia, bolle e ponfi rossi e pruriginosi su braccia e gambe che portavano a grattarmi fino a sanguinare lasciandomi ematomi e il viso ricoperto di una mascherina di pelle rigonfia e crostosa, di fatto avevo capito che era legato al cibo ma solo dopo il PATCH TEST e' uscita fuori la vera causa (dicevano che ero stressata) e per eliminare questo e quello ho perso -18kg altri 15kg e sono pelle ed ossa. Sono "TERRORIZZATA DAL CIBO" e sui siti si contraddicono sui cibi che si possono mangiare ( dal punto di vista cosmetico uso Collistar da tempo NIVEA invece è' veleno. La consiglio sia x i trucchi che x fare la doccia o creme. La mia domanda e' questa:"si può avere una lista completa e veritiera dei soli cibi permessi magari con nomi o marche, ho fame e sto morendo di fame...

    RispondiElimina
  43. Ps: mi basterebbe sapere a grandi linee anche solo x macro argomenti, es: FRUTTA Solo mele oppure anche...VERDURE: solo patate ecc...l'unica cosa certa e dove tutti concordano e' NO INTEGRALE, ok ma ci sono alternative? Una marca di pasta testata da più di uno di voi, fette biscottate oppure un tipo di marmellata. Da ieri ad oggi ho fatto il giro dei supermercati e su ogni etichetta c'era sempre qualcosa che non mi era chiaro ed alla fine sono tornata a casa a mani vuote. Inoltre ho il terrore di fare esperimenti perché i danni collaterali sono veramente brutti anzi meglio dire "ho paura a mangiare qualsiasi cosa" anche il tonno x esempio: bene nel barattolo di vetro ma il tappo? Non è in a alluminio o comunque può' contenere nichel? Accetto suggerimenti sia x marche che per cibi specifici. Ciao e grazie. Samy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la mia dietologa il tonno me lo ha tolto...
      Verdure sicuramente si zucchine, zucca, melanzane e peperoni.
      Frutta sicuramente si le banane ed il melone. Purtroppo mele e agrumi a me li hanno tolti.
      Carne tutta: rossa e bianca.
      Kamut non integrale.
      Legumi: solo i Ceci.
      Formaggi: non stagionati.
      Questi sono gli alimenti che confrontando diverse liste risultano "puliti", ma non sono un medico.
      Spero che tu possa stare meglio.
      Sara

      Elimina
  44. ciao sono ylenia mi hanno appena riscont5rato allergia da nichel++, l'allergologo ha parlato per lo più di detersivi da evitare e di seguire più o meno una dieta povera di nichel. La collega di mia sorlla che ha il mio stesso problema mi ha consigliato di chiedere al mio medico di famiglia di farmi fare una targhetta con l'indicazione di allergia al nichel, xk è un problema serissimo e di farmi fare una specie di esenzione su alimenti che dovrei comprare in farmacia o in centri apposta alimenti come il cioccolato o altro, visto che le normali barrette non si possono mangiare. So solo questo e non so cos'altro fare. Ciao e grazie in anticipo per l'aiuto.

    RispondiElimina
  45. Salve, sono Benedetta, come voi sono allergica al nichel e ovviamente mio medico mi ha consigliato i prodotti Bionike ma sono andata in farmacia e mi sono accorta che sono veramente troppo cari per me, non me li posso permettere. Qualcuno conosce altre marche più accessibili e altretanto sicure? Grazie.

    RispondiElimina
  46. Salve sono Delia, da circa 2 mesi a questa parte e sporadicamente ho un senso di pesantezza allo stomaco con stato di stanchezza e agitazione, capogiri e sudorazioni. Ho pensato di prendermi un appuntamento da un cardiologo, ma mi è stato suggerito che potrebbe essere una intolleranza al nichel. Io non ho mai avuto problemi di allergia, o meglio ho sempre usato prodotti senza nichel, però mi è venuto in mente che circa un anno fa ho fatto il test perchè non sopportavo i denti provvisori ed è risultato che sono allergica al nichel, oro, argento. Ho sempre mangiato di tutto e digerito senza problemi, è quindi possibile che i miei problemi possano essere causati dagli alimenti conteneti nichel? C'è qualche altro esame specifico da fare? Grazie!

    RispondiElimina
  47. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  48. Salve a tutti,ma scusatemi,l'allergia al nichel si cura da 20 anni in tutto il mondo con terapia antidepressiva
    E' normale che a causa di forti stress psicofisici,si verifica un aumento di noradrenalina a livello sinaptico,che crea vasocostrizione periferica ,e l'organismo per compensazione secerne grosse quantità
    di istamina(vasodilatatore endogeno) che da una parte assicura al sangue di circolare,ma dall'altra crea atopia (allergia),per questo esiste" l'orticaria psicogena";ovvio che il nichel che è un metallo ubiquitario,e presente in tutti gli alimenti,è il primo ad essere chiamato in causa,oltretutto essendo un metallo mette a dura prova la nostra candida intestinale,(che ci salvaguarda contro intossicazioni da parte di metalli pesanti)che con l'obbiettivo di proteggerci,prolifera,divenendo patogena,ed aumentando i sintomi interni ed esterni al corpo.
    Le cure omeopatiche e fitoterapiche non curano nulla,cercano solo di purificare,ed evitare alimenti,che per un organismo già debilitato ,sono fondamentali in un periodo nel quale ha già le difese immunitarie
    compromesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Keanu, qual'è il dottore a cui consigli di rivolgersi per questo problema?

      Elimina
  49. ciao ho scoperto di essere allergica al nichel da poco e nonostante so i cibi da evitare non vedo miglioramento a livello di peso
    sapete darmi una dieta??
    grazie

    RispondiElimina
  50. Ciao! Scrivo per conto di mia suocera che è allergica al nichel. Questo disturbo però si presenta prevalentemente al contatto, più che al cibo. Con l'estate ha comprato un paio di ciabatte dalla farmacia che le hanno provocato il solito impiastro da nichel ad entrambi i piedi (nonostante avesse specificato al farmacista il suo problema). Mi chiedevo, esistono delle aziende produttrici di scarpe senza nichel o semplicemente avete esperienza di scarpe estive che non arrecano disturbi? Sappiamo che bisogna preferire materiali naturali come corda o pelle/cuoio ma volevamo qualcosa di più specifico. :) Grazie!

    RispondiElimina
  51. Buon pomeriggio mi chiamo daniele sono allergico al nichel solfato vorrei conoscere gli alimenti che posso mangiare,frutta e verdura? , quali insalate?, il cocco posso mangiarlo? , le farine di semola e grano duro posso usarle?

    RispondiElimina
  52. Buonasera a tutti, mi chiamo Silvia e soffro di allergia al nichel +++ da vent'anni. Nonostante me ne fossi sempre un po' fregata, riuscivo comunque ad andare avanti. Adesso le cose sono molto peggiorate e in alcuni giorni ho delle forti riuniti accompagnate da prurito agli occhi. Sto provando a seguire una cura omeopatica, poi vi farò sapere come va. Ma qualcuno di voi ha un tremendo prurito alle orecchie soprattutto durante la masticazione?

    RispondiElimina
  53. Buongiorno a tutti voi nichelini!
    Sono Antonella ho scoperto di essere allergica al nichel un anno e mezzo fa. L'ho scoperto perché dal 2008 ho iniziato a soffrire prima saltuariamente poi quasi ogni mese crisi respiratorie, ovvero angioedema respiratorio e che hanno determinato anche diversi shock anafilattici, tanto da costringere il mio medico ha consigliarmi l'adrenalina da portare in borsa!
    Da un anno e mezzo mangio pochissime cose, ho eliminato anche tutti i cibi a basso contenuto di nichel oltre ad aver cambiato tutti i cosmetici! Adesso non riesco a trovare rimedi per l'influenza! Sono influenzata da 7 giorni e ogni giorno peggiora. Avete dei medicinali ovviamente senza nichel da potermi consigliare?
    Vi ringrazio anticipatamente e forza non abbattetevi, con molta e sana pazienza se ne può uscire!!!
    buon anno a tutti :)

    RispondiElimina
  54. Desideravo sapere se gli alimenti che contengono MOLTO Nichel, vanno eliminati per sempre o se si possono introdurre poco alla volta dopo essersi disintossicati per un periodo, per eliminare tutto "il veleno" assunto per non aver rispettato la giusta dieta senza Nichel.
    Visto che negli anni, sono stata molto delusa dai vari consigli medici che si contraddicevano fra di loro, e che nel tempo mi hanno procurato solo danni, spero finalmente di poter avere qualche buon consiglio che mi possa dare la possibilità di stare un po' meglio e di risolvere il problema del mio gonfiore addominale, veramente esagerato con cui è molto difficile convivere.
    Oltre ad essere un brutto problema estetico è un disturbo che mi crea problemi di respirazione e di ansia. Alle volte mi sembra di scoppiare! Spesso mi viene prurito in tutto il corpo e non capisco da cosa è causato anche perchè è difficile capire dove possiamo incontrare il nostro "nemico" Nichel in quanto i pareri sono spesso diversi, sia sugli alimenti da mangiare che sulle pentole da usare. C' è molta confusione che certamente non aiuta.
    Grazie anticipatamente per l' aiuto che potrai darmi.

    RispondiElimina
  55. Salve anche io oggi ho scoperto,dopo un test dall'allergologo, di essere allergica al nichel e lattosio, sono disperata soprattutto per la colazione! Con varie ricerche ho visto che il latte di riso ok! Ma quali farine non devo mangiare e anche lievito e uova? Cmq mercoledì l'allergologi mi da la dieta. Ma sintomo di prurito non ne ho avuti, solo lo scorso anno ai piedi, ma dopo la cura che mi ha dato il dermatologo mi è passato.altro sintomo forte tosse e forte reflusso! Gonfiore pancia e stomaco. E mio marito quando fuma il sigaro. Vi ho scritto solo perché sono depressa. Ci sono problemi se dovessi rimanere incinta?

    RispondiElimina
  56. ciao ho scoperto oggi di essere allergica al nichel con un livello molto alto..ho scoperto grazie ai vostri intervwnti che esiste una cura omeopatica..volevo sapere quindi il nome della cura che qualcuno di voi ha provato..grazie

    RispondiElimina
  57. Salve a tutti! vorrei sapere se c'è una relazione fra l'intolleranza al nichel e la caduta dei capelli e se c'è un tipo di fermento lattico adatto per aiutare in questo caso l'intestino che è sempre gonfio. grazie

    RispondiElimina
  58. Ciao a tutti mi chiamo Marco,
    da circa 5 anni ho delle macchie scure sulle gambe, il mio problema si manifesta solo sulle gambe, dal polpaccio alla caviglia, e da nessun'altra parte, potrebbe essere una manifestazione allergica dovuta al contatto con il nichel o a qualcosa contenente nichel in elevata quantità, inchiostri, detersivi, indumenti ecc ecc?
    Grazie per la cortese risposta.

    RispondiElimina
  59. Ciao a tutti sono Anna,
    sono allergica al nichel da anni ma non ho mai seguito una dieta ferrea.
    Da 3 mesi però sto soffrendo di fortissimi dolori articolari, soprattutto mani e piedi, potrebbe esserci una correlazione?
    Sto prendendo antiinfiammatori ma appena smetto ritornano ancora più forti..
    grazie mille

    Anna

    RispondiElimina
  60. Maria Concetta 10 giugno 201410 giugno 2014 alle ore 08:34

    Salve a tt.. mia mamma è allergica al nickel cobalto e profumo.. anche se segue la lista del dermatologo la situazione degenera srmpre di più. . Ha problemi anche con le scarpe.. praticamente ha la pelle di tt il corpo rovinata.. per non parlare della qualità di vita che ora ha..veramente pessima.. Ho sentito che qualcuno di voi ha parlato di farmaci.. credo che il caso di mia madre li necessita... potete darmi qualche indicazione specifica?? Grazie e in bocca al lupo a tutti...

    RispondiElimina
  61. Buon giorno io non so se sono allergica al nichel oppure no ma ho fatto un test per intoleranze alimentari in farmacia e sono risultata intollerante a cacao nociole mandorle parmigiano e sono in dubbi se essere allergia oppure no al nichel

    RispondiElimina
  62. Ciao sono Massimo e ho 32 anni, da un anno soffro di dolori intestinali e diarrea. ho fatto tutti gli accertamenti possibili: risultato: allergia al nichel++++, morbo di gilbert e ernia iatale. Ad oggi cerco di eliminare gli alimenti che contengono nichel. NESSUN RISULTATO. AIUTOOOOOOOOOOOOOOO NON SO PIU CHE FARE

    RispondiElimina
  63. Ciao, mi chiamo Elisabetta e ho 21 anni.
    Ho un'allergia sistemica al Nichel (+++-) da 2 anni, ma sto prendendo questa allergia con lo spirito giusto altrimenti rischio di diventare matta :)
    L'allergia mi provoca dermatite (ASSURDA) alle mani e in casi estremi gambe e braccia.
    Ho scoperto intolleranze anche a latticini,caffè,nocciole,uova,frumento,lievito.
    Ora non posso mangiare kamut ma più avanti si quindi mi potresti confermare se ne contiene o no di nichel? Alcuni dicono di si altri dicono di no.. non si capisce.
    Ma la mia domanda più grande è un'altra: ho trovato molte cose per me al farro e devo dire che mi piace tantissimo! E' un mese ormai che mangio farro e non ho notato nessuna reazione allergica, sai per caso quanta quantità di nichel ha? oppure posso tollerarlo tranquillamente?
    Grazie !

    RispondiElimina
  64. Anch'io allergica e anch'io tante domande... ma vedo che questo blog è fermo dal marzo 2011... Inutile domandare, non ci saranno risposte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Nella e come te ho trovato molte domande e nessuna risposta in questo blog!!! Eppure questo è un argomento che interessa molti, perché l'allergia al nichel rende la vita difficile a tutte!

      Elimina
  65. Ciao sono Michela e ho scoperto da poco più di un mese che mia figlia è pesantemente allergica al nichel! Ha una fastidiosissima dermatite alle mani che non passa nemmeno con la dieta. Usava una pomata omeopatica che funziona sempre meno e costa un botto.. avete altro da consigliare? Non so... gel all'aloe per esempio, o crema alla calendula baby weleda? Aiutoooo! Grazie :-)

    RispondiElimina
  66. Ciao,sono una ragazza allergica al nichel, volevo sapere se l'integratore alimentare "Graviplus Milte perle" che si assume durante la gravidanza contiene nichel.Grazie attendo risposta.

    RispondiElimina
  67. Ciao a Tutti!! mi chiamo Patrizia, ho 32 anni e da settembre scorso ho iniziato a stare malissimo: coliche tremende e diarrea quasi tutte le notti. Il mio dottore si ostinava a curarmela come colite..così per 4-5 mesi, ma continuavo a stare male. Ho eliminato il lattosio, immaginando fossi intollerante(ed effettivamente lo sono!) Non solo: m si è infiammata la colecisti che ho curato coi farmaci, ma le coliche e il malessere generale non passavano! Ho fatto analisi del sangue, delle urine e delle feci, ecografie addominali, ma niente! L'ennesimo medico m ha consigliato d provare una dieta glutine free per un mese: all'inizio stavo meglio, ma poco dopo ho ricominciato a stare male! Poi, leggendo qua e là ho letto dell'allergia sistemica al nichel, ho fatto il patch test(di mia iniziativa) e sn risultata allergica ++++!A livello cutaneo però non ho problemi: nè prurito, bolle, niente. Solo (si fa per dire) a livello gastro-intestinale. L'allergologo/immunologo m ha dato una lista striminzita di cibi permessi..Adesso sto meglio, ho fatto un MIO elenco delle cose che posso tollerare e ogni tanto provo qualche alimento nuovo per vedere come va. Sembravo aver trovato un equilibrio, finchè domenica scorsa non è comparso un altro sintomo:per un'oretta m si è ridotto il campo visivo, cioè tutta la sezione in alto a sx non riuscivo a vederla, con entrambi gli occhi! E quindi, di nuovo, analisi del sangue, RM, ecc....Non sembra voler finire mai! Il mio allergologo teme sia una malattia autoimmune....C'è qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza?? Comincio a dubitare che tt i fastidi finora avuti siano imputabili soltanto alle allergie!
    Concludo dicendo che in questo momento sto seguendo una (MIA) dieta senza lattosio, senza glutine e senza nichel...ed eliminando cibi(come le uova) dannose per la colecisti! c'è da impazzire O.o!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia,
      ATTENZIONE ALLE AMALGAME DENTALI!!!
      sisissi avete capito bene quelle che da decenni ci infilano in bocca per le otturazioni e nelle protesi dove è presente il famigerato MERCURIO....e solo nei paesi civilizzati, non nel nostro, da molti anni oramai i dentisti sono attrezzati per rimuoverle e vi sono campagne di sensibilizzazione sul tema!
      angelita

      Elimina
    2. Ciao Patrizia, anch'io ho l'impressione che tutti i miei problemi derivino dall'allergia al nichel. Dicembre 2014 tolgo un polipo uterino e subito dopo l'intervento angioedema del volto. Scopro l'allergia al nichel. Problemi di stitichezza da sempre, gonfiore di pancia sempre, crisi d'ansia sempre e la cosa più brutta che mi è successo da ooco, un aborto spontaneo... Non so, per me c'entra su tutti i miei problemi

      Elimina
    3. Ciao Patrizia, anch'io ho l'impressione che tutti i miei problemi derivino dall'allergia al nichel. Dicembre 2014 tolgo un polipo uterino e subito dopo l'intervento angioedema del volto. Scopro l'allergia al nichel. Problemi di stitichezza da sempre, gonfiore di pancia sempre, crisi d'ansia sempre e la cosa più brutta che mi è successo da ooco, un aborto spontaneo... Non so, per me c'entra su tutti i miei problemi

      Elimina
  68. Ciao a tutti, vorrei dei chiarimenti ....quali sono le farine amesse? Credevo che le integrali fossero no. E poi quali cereali la mattina. Con la dieta free nichel sono diventata stitica... co e posso risolvere?

    RispondiElimina
  69. Salve volevo chiedere se ce correlazione tra allergia al nichel e ansia panico e nervosismo

    RispondiElimina
  70. A tutti quelli allergici al nichel informate i sulla cura di biorisonanza

    RispondiElimina
  71. A tutti quelli allergici al nichel informate i sulla cura di biorisonanza

    RispondiElimina
  72. Buonasera,
    faccio i complimenti per l'apertura di questo blog che risulterà sempre piu' utile visto l'aumento di allergia al nichel.
    Volevo sapere quali integratori sportivi possono essere assunti quando si soffre di allegia al nichel... La mia fidanzata infatti soffre di questa allegia sopratutto sottoforma di gastrite e pancia gonfia.
    Grazie in anticipo,

    Francesco

    RispondiElimina
  73. Io vorrei un rimediobomeopatico per alleviare i disturbi dall ingestione di alimenti con nichel

    RispondiElimina