mercoledì 4 agosto 2010

consigli medici #1: esiste il vaccino per l'allergia al nichel

Il mio primo consulto medico dopo aver scoperto di essere allergica al nichel mi ha subito dato uno spiraglio di luce! Esiste un vaccino che in sette casi su dieci, permetterebbe di liberarsi da questa brutta schiavitù quotidiana....

Il medico mi ha comunque avvisata: solo in alcuni casi è possibile sottoporsi alla cura, e ha aggiunto "Vedremo se sarà il caso di provarci solo a settembre, terminata la tua dieta di disintossicazione dal nichel". 

Quindi non mi sono fatta troppe domande, e come vi ho documentato nei post precedenti, mi sono gettata a capofitto e con buona volontà nel mio regime di vita nichel free!!!

Proprio il giorno dopo la nascita del blog, un lettore mi ha postato sulla pagina facebook il link ad un interessante articolo che parla proprio del vaccino anti nichel, che ho letto con attenzione e di cui vi propongo alcuni degli stralci più significativi!

Il pezzo, edito dal giornalista Marcello Casiraghi, si apre con un dato di fatto abbastanza sconvolgente, almeno per una neofita come me: circa nove milioni di italiani sono allergici al nichel!!!! Wow, ho pensato, siamo sfortunatamente proprio in tanti, il mio blog dovrebbe avere un discreto numero di lettori!!!!!

A parte gli scherzi, bisogna comunque fare un distinguo!
Di questi nove, circa due milioni sviluppano la forma allergica chiamata "sistemica". 
Questa forma è sicuramente quella che colpisce duramente i soggetti, poiché ai sintomi più comuni dell'allergia, come la dermatite da contatto (spesso causata da oggetti metallici di cui abbiamo già parlato nei post precedenti), si aggiungono quelli causati dall'assunzione di alimenti contenenti nichel, come eczema, orticaria, dolori addominali e dissenteria.

Quindi, tu che leggi, se hai tutti questi sintomi, hai contratto la forma "sistemica" d'allergia al nichel, e per uscire fuori da questo impiccio non da poco la medicina omeopatica ha messo appunto una terapia per te!

Non si tratta del classico "vaccino" che prevede una punturina e via (per intenderci, quelli a cui tutti ci siamo sottoposti da bimbi per le principali malattie infettive), ma di una vera e propria terapia che richiede tempo e sembra non essere esente da effetti collaterali, e forse proprio per questo viene consigliata solo nei casi più "estremi".



Cito dall'articolo:

"Confermata la diagnosi (ovvero risultati negativi del patch test e una volta sicuri di avere la "forma" sistemica -ndr-) può iniziare la terapia, che prevede l'assunzione di pasticche da 500 nanogrammi di nichel (mezzo milione di grammo) tre volte alla settimana per sei mesi. Quindi, nei tre mesi successivi si reintroducono gradualmente gli alimenti che contengono nichel e infine si passa a un regime libero"

La mia formazione giornalistica mi impone di "verificare la fonte", quindi mi sono andata a informare sul medico che ha risposto alle domande del giornalista: il prof Domenico Schiavino è Professore Associato di Allergologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università "Cattolica", nonché dirigente del servizio di Allergologia del Policlinico "Gemelli" di Roma. Quindi mi è sembrata a tutti gli effetti una fonte autorevole!!!!!

Adesso sarebbe interessante sentire la testimonianza di qualcuno che ha già praticato la terapia, per capire meglio la diagnosi ed eventuali effetti collaterali.......e se funziona davvero!!!!!!

Se qualcuno di voi lettori vuole lasciare una testimonianza commentando l'articolo, o, meglio ancora, ha provato il vaccino e ha voglia di raccontarmi la sua storia mi scriva qui o all'indirizzo lifenichelfree@yahoo.it!!!

Vi ricordo inoltre l'esistenza della pagina facebook a cui potrete iscrivervi cliccando sul riquadro sopra alla vostra sinistra: così facendo sarete aggiornati in tempo reale sulla pubblicazione dei nuovi post!

Ora non mi resta che riprendere la mia vita nichel free, aspettando con pazienza di essere ben disintossicata.....forse anch'io, sempre se il medico sarà d'accordo, potrò provare il vaccino!


Di seguito vi propongo il link dell'articolo sul vaccino:


22 commenti:

  1. Ciao! Sono allergica al nichel ++++ e al cobalto ++ e l'unico alimento che ho eliminato drasticamente (specie quando fa caldo) è il pomodoro...io non so proprio come facciate a rispettare la dieta...
    forse se riuscissi a darmi una regolata, riuscirei anche a prendere un pò di sole: accumulo allergeni che poi danno il meglio di loro se mi espongo al sole (specie se al mare).
    non sono ancora riuscita a trovare qualcuno che abbia questo mio stesso problema, qualcuno con cui confrontarmi e magari abbia trovato qualche soluzione...
    oggi poi l'orticaria mi sta facendo essere + negativa del solito... scusate lo sfogo, ma solo tra di noi ci si può capire!
    mm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cao a tutti!!! Mi è stata diagnosticata l'allergia al nichel circa 4 mesi fa e dopo 3 mesi di disintossicazione alimentare ho iniziato a giugno il vaccino. Ci vuole un grande impegno e tanta volontà ma se è l'unica soluzione per rintrodurre nella mia dieta tutti gli alimenti proibiti beh che dirvi NE VALE LA PENA!!! Non abbiate paura e affrontate la cura, non è poi così stressante come si pensa. 3 volte a settimana una pasticca a stomaco vuoto e via! I sintomi non sono particolarmente evidenti, sicuramente un pò di stanchezza e qualche mal di testa ma per il resto tutto nella norma. Spero di esservi stata utile.

      Elimina
  2. ciao anonima, se cercavi qualcuno con cui condividere le tue "afflizioni da nichel", diciamo che sei capitata nel posto giusto! questo blog nasce anche e soprattutto per la condivisione di ppensieri e consigli tra chi come noi è affetto da questa brutta allergia!
    per il resto, spero di poterti essere utile con i miei consigli, sai, più si è più si ha la forza di andar avanti....
    prova a togliere almeno la metà degli alimenti con più alto contenuto di nichel (i miei li trovi nell'elenco in basso) e stai un po' attenta al contatto!
    Vedrai che trovando i primi benefici avrai più voglia e costanza nel continuare una vita quanto più possibile nichel free!!!!
    ti saluto e continua a seguire il blog, mi raccomando!!!!
    admin+++

    RispondiElimina
  3. se questo vaccino potesse risolvere veramente il problema,mi farei vaccinare all'istante,ne parlerò con la mia gastro a sattembre,lei mi aveva parlato dell'enterovaccino,cmq glielo farò presente,grazie come sempre per tenerci informati :-)
    anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ragazze, sono ivana posso dire che io ho scoperto 6 mesi di fa di essere allergica al nichel ,e dopo un attenta ma attenta dieta adesso sto bene sia con le dermatite alle mani che con lo stomaco ....in piu non mi dispiace ho perso anche peso ..tra un po iniziero il vaccino ho un po di timore a dover provare di nuovo quei malesseri ma in fondo voglio tentare perche una vita di rinuncie non la voglio fare ..

      Elimina
  4. ciao anna, anche io ne riparlerò con il medico a settembre! magari lo inizieremo insieme, e ne saremo fuori!!!!!
    un sogno che diventa realtà!

    RispondiElimina
  5. Sarebbe davvero una benedizione!

    RispondiElimina
  6. ciao Alessia, anche tu una "nichel victim"? :p

    RispondiElimina
  7. anche a me oggi hanno riscontrato in seguito a patch test un'allergia al nichel ++++ e mi hanno parlato di questo vaccino... vi farò sapere al più presto

    RispondiElimina
  8. io il vaccino lo sto facendo qualcosa la riesco già a mangiare speriamo bene =)

    RispondiElimina
  9. Anch'io, giusto oggi, nichel++++ e cobalto++
    Il patch test è stato "gocciolante" (eczema davvero intenso) e l'allergologo ci ha fatto pure la foto -.-'
    Data la gravità, mi ha consigliato senza esitare il vaccino (che in totale, per quanto mi ha detto, mi verrà a costare cca 300€ ma che "quasi certamente" mi aiuterà tantissimo dato che ogni estete, da n* anni a questa parte, la passavo con antistaminici e cortisonici quali locoidon/flubason/e simili).
    Speriamo sia davvero così, speriamo funzioni davvero e valga la somma spesa :)

    RispondiElimina
  10. Io lo sto facendo da 6 mesi..risultati scarsini.
    Ho solo avuto un leggero miglioramento, ma per me ci vorrà ancora qualche anno per guarire.
    Poi magari a dicembre (data del termine della cura) potrebbe passarmi, ma io son sempre stato scettico, e genericamente ci azzecco.

    RispondiElimina
  11. la mia allergia peggiora con il tempo,ora mi ha ricoperto tutto il viso e le mani mai successo in forma cosi forte prima...sono disperata non ce la faccio più!!!

    RispondiElimina
  12. Allergia Nichel: consigli vaccino?


    Salve a tutti!
    Sono una ragazza di 34 anni che ha scoperto di essere allergica al nichel 2 anni fa.
    Da anni soffro di svariati dolori infiammatori ma negli ultimi tre anni prima che si capisse che fosse allergia avevo una forte infiammazione gastrointestinale che spesso mi obbligava a stare a letto anche per 2 settimane consecutive. O a corse in ospedale per dolori addominali.
    Alternavo periodi di forte dissenteria a periodi di stitichezza e costante Stanchezza cronica
    Tra altri sintomi erano prurito diffuso, rush cutanei sul viso, infiammazioni e infezioni generali, bruciore agli occhi, perdita di capelli, cefalea, dolori articolari, dismenorrea e gonfiore.
    Andavo dal medico e una volta mi diceva che era un virus o l’altra che soffrivo di intestino irritabile….

    Quando tutti i sintomi di sopra si sono messi insieme e gastroenterologo e il mio medico non riuscivano a capire, mi sono decisa ad andare di mia iniziativa da anche da un allergologo. Ero troppo stanca di alzarmi tutti I giorni con un dolore diverso e andare a lavorare…l’allergologo era uno dei pochi specialisti cui non mi ero affidata… prima di pensare di andare dall’esorcista!

    Finalmente dopo alcuni test l’allergologo mi ha detto che ho un’allergia sistemica al Nichel - SNAS. Ho incominciato a curarmi iniziando una dieta povera di nichel e ho subito ho trovato grossi miglioramenti. Mi sentivo piena di forze i dolori si erano alleviati e avevo anche cambiato una capsula dentaria che mi faceva sanguinare la gengiva e mi procurava mal di testa. Insomma avevo le prime prove e le prime speranze per vedermi guarita e tornare a una vita normale.
    Dopo un anno e mezzo di dieta a base di riso, carne, erbette, finocchi e mele stanca della stessa routine mi è stato consigliato dalla mia allergologa di provare il vaccino contro il nichel abbinato alla dieta povera di nichel. Mi sembra di aver capito che il vaccino è un trattamento in sperimentazione e che non ci sono statistiche per confermare la sua assoluta validità.
    E’ un trattamento iposensibilizzante orale e consiste nell’introduzione di nichel per via orale e che dura minimo un anno. Per precauzione dall’inizio della terapia io sto assumendo un protettore dello stomaco e I problemi gastrointestinali non sono riapparsi ma il tutti gli altri sono apparsi e si alternano in modo diverso. Il mio allergologo mi ha detto che se non riesco a sopportare il vaccino devo sospenderlo e continuare la dieta povera di nichel…Insomma non avrei altre alternative…

    Da quando ho incominciato il vaccino (4 mesi fa’) mi sono tornati buona parte dei sintomi e incomincio a chiedermi: per quanto tempo dovro andare avanti? Ne vale la pena stare male? Funizionera’ il vaccino?

    Sarei grata se qualcuno potesse darmi informazioni a riguardo e sarei felice di aiutare chi come me si è trova nella mia situazione.

    Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  13. Da almeno 20 anni soffro di allergia al nickel di tipo sistemico.
    Seguo una dieta povera di nickel per quanto posso e soffro di dermatiti in testa, alle mani, mal di stomaco stitichezza.
    Sono andata da un dietologo che mi ha rimesso molti alimenti che invece l'ospedale mi aveva eliminato.
    Quindi in sostanza mi ha tolto: pere, kiwi, Patate, verze, cioccolato pomodoro, mais, the nero, crostacei cibi pronti in scatola ...
    Ma tempo fa ho iniziato a prendere la polvere di baobab che mi ha disintossicati.




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      ho da poco scoperto l'allergia al nichel (+++).
      La polvere di baobab la trovi in erboristeria?
      grazie

      Elimina
  14. Salve a tutti!! Ho 22 anni e anche io circa un mese fa dopo aver sentito tanti dermatologi con altrettante cure sbagliate (tra cui una micosi!!! ) ho scoperto si essere allergica al nichel (++++). il mio allergologo mi ha subito detto di poter prendere in considerazione la possibilità di prendere il vaccino. Dopo aver eliminato i cibi ad alto contenuto di nichel ho riscontrato miglioramenti ma solo a livello intestinale. Le mie dita invece restano uguali se non peggio!! Lunedì comincerò il vaccino nella speranza di poter riscontrare miglioramenti! anche perchè visto il suo notevole costo (201,30€) sarebbe meglio! Che dire dobbiamo solo avere tanta pazienza! Pagina molto bella e utile :)

    RispondiElimina
  15. DANIELA 29/04/2014
    Salve anche mio figlio a fatto il Pach test risutato? ALLERGICO!!!!!!!!!!!!!! però l'allergologo non mi ha detto che il vacino era a pagamento uno costa 201,30 e un'altro costa 489,15 ma uno dove va a prendere tutti questi soldi con la crisi che c'e? ma possibile che non ci sia un rimborso dalla sanità?

    RispondiElimina
  16. Ciao sono Simona. Ho 35 anni...dopo circa 3 anni di calvario e due patch test fatti male ho scoperto di essere allergica al nichel + e cobalto ++ ...sono stati tre anni di inferno con un alternarsi di antistaminici e cortisonici che mi hanno causato seri problemi allo stomaco..per la gravita' delle lesioni tra l'altro lichenificate sulla mia pelle i medici hanno ritenuto opportuno farmi assumere il vaccino(207.90) e due Telfast da 120 al giorno piu' la dieta...sto meglio anche se e' ancora l'inizio(solo 20 gg)...ad agosto ho il controllo..so che ci vuole molto tempo ma spero di risolvere questa angoscia che mi ha veramente rovinato la vita...in bocca al lupo a tutti

    RispondiElimina
  17. Salve a tutti ho 31 anni e da che ho memoria sono affetta da questa allergia....e per me la notizia di questo vaccino e una manna dal cielo e vero può costare un po' e può dare qualche fastidio Ma per me l'idea di mangiare liberamente i miei cibi preferiti e indossare ciò che voglio senza dolori addominali e fastidiosi rush cutanei è il paradiso.... al più presto ne parlerò al medico

    RispondiElimina
  18. Ciao a tutte io sono una di quelle super allergiche il mio allergolo mi ha consigliato il vaccino, sono alla terza settimana e x il momento sto rispondendo bene, mi ha dato anche una terapia antistaminica da fare un mese si e uno no x 6 mesi x abbassare le istamine, sono stata subito bene... Il vaccino dovrò farlo x tre anni e ho eliminato tutti gli alimenti che contengono nichel, certo ogni tanto qualcosa la assaggio ma giusto un morso!!!! X il momento mi sento di consigliare il vaccino e in modo particolare l antistaminico xk il nostro corpo é sempre in allarme e se nn si prende l antistaminico si rischia di avere reazioni indesiderate a tutto!!!! E sopratutto mi raccomando alla dieta!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutte/i, sono allergica al nichel (+++) da novembre. Da novembre a maggio ho fatto la dieta di esclusione (ancora in corso) e avete tutta la mia comprensione, è molto dura! Io sono anche intollerante al glutine, quindi la scelta degli alimenti è ancora ridotta e cucino diverse cose a casa (pasta, pizza, torte, biscotti...). Poi ho fatto una breve cura omeopatica (scarsi risultati), infine sono passata al vaccino, che prendo da giugno. All'inizio andava bene, solo qualche fastidio tipo mal di gola e stanchezza,ma adesso che sono arrivata alla dose costante da 500 ho diversi fastidi tra cui capogiri, stanchezza e mal di gola. Faccio fronte a questi fastidi con farmaci antinfiammatori, e a volte l'antistaminico (tutto suggerito dalla mia allergologa). Ma sono un po' perplessa. Nella confezione del TIO c'è scritto che dopo 2 mesi si può reintrodurre un alimento alla settimana, ho provato con la salsa di pomodoro e non è andata bene!
    Vorrei sapere DA CHI HA PROVATO IL VACCINO se anche a voi è capitato di stare un po' peggio con la pastiglia da 500...e poi è vero che bisogna aspettare 6 mesi per reintrodurre il cibo ormai abolito?? Grazie mille per la collaborazione! Elisa

    RispondiElimina