giovedì 29 luglio 2010

ciao a tutte/i!!!!!

Mamma, ho un po' di emozione!
Questo è il primissimo post del blog "A Nichel Free Life", scritto in una piovosa giornata di fine luglio!
Insomma, da come credo che si capisca dal titolo, queste pagine virtuali saranno dedicate ad un argomento un po' particolare, ovvero Il Nichel, e l'allergia a questa sostanza.

Infatti da pochissime settimane la mia vita è cambiata drasticamente, quando i risultati del Patch Test sono risultati positivi a questo nichel. Lì per lì un po' sorpresa, un po' no perchè qualcosa doveva pur essere, me ne sono tornata a casa con la coda tra le gambe e nella borsa un foglietto con una lunga lista di alimenti e oggetti assolutamente da evitare.

Dopo un rapido sguardo a tutta quella sfilza di nomi sono letteralmente rimasta senza parole:
lì sopra c'erano scritti tutti o quasi gli ingredienti dei miei pasti preferiti e non, e poi, COSA?????, niente oggetti di metallo???????

Mi sono fermata un attimo a pensare, e mi ricordo proprio bene, che man mano che aggiungevo nella mia testa una cosa con anche una minima percentuale di nichel, la mia faccia diventava un grossissimo punto interrogativo.....

la domanda era: E ADESSO COME FACCIO?

Già il panico cresceva, poi, capirai, il dottore del laboratorio analisi mi aveva detto "Buona Fortuna" e via, ho fatto una cosa che poi si è rivelata peggiorare la situazione, almeno quella psicologica.

Ho digitato la parola "Nichel" su Google, e di lì mi si è aperto un mondo........orribile!!!!!
Prima ho guardato tutti i sedicenti portali di informazione medica e curativa, e già lì non ci ho capito niente, perchè ognuno dava una sua versione dell'allergia, dei cibi adatti (con tanto di percentuali), dei sintomi, dei materiali che è possibile usare e anche di rimedi più o meno provati.

A quel punto avevo una gran confusione nella testa, e la mia paura aumentava...

Poi ho trovato questi forum, per lo più di donnine come me, che si interrogavano a vicenda sul da farsi:
chi col marito "infetto", chi col figlio, chi colpita duramente da tante "crocettine"-----più o meno tutte disperate come me e un bel po' confuse.

Ho capito che se andavo avanti così avrei soltanto aumentato l'ansia e non sarei venuta a capo di niente. Quindi mi sono detta che non dovevo cedere a facili allarmismi, e ho fatto l'unica cosa che era giusto fare....
ANDARE DAL MEDICO!!!!

Poi io sono anche fortunata, perchè il bravissimo dottore della mia mutua è anche allergologo e gastroenterologo, nonchè omeopata, e in breve tempo ha fugato tutti i miei dubbi, mi ha fatto dare una calmata e mi ha spiegato come avrei dovuto affrontare da lì a "per sempre" il problema, senza diventare MATTA!

E qui mi fermo, perchè i prossimi post racconteranno appunto giorno per giorno come sto cercando di organizzare questa vita senza nichel, il chè, chi come me è allergica lo potrà dire, non è una facile impresa, ma nemmeno impossibile!!!!

insomma, cercherò di raccontarvi soprattutto quelle cose pratiche della vita di tutti i giorni che mi sono cambiate drasticamente, e che nessuno, neanche il dottore, mi ha detto come gestire, del tipo:

avere una dieta equilibrata e, allo stesso tempo, cucinare piatti dignitosamente appetitosi
vestirsi
lavarsi
fare le pulizie
andare a cena fuori, al ristorante e dagli amici, per non dire dalla suocera

tutto questo evitando il nichel e quindi dermatiti e nausee varie....

Da una rapida occhiata in internet ho visto comunque che un sacco di gente ha questo problemino, e spesso se ne accorge o gli viene in età adulta, ovvero quando le abitudini alimentari di vita sono già formate ed è più difficile cambiarle così di botto.......(così come anche cambiare tutta la batteria di pentole, e le posate, e i bottoni........!!!!!!). Questo però un po' mi consola, non sono solo io ad avere questa grossissima sfiga, e allora da questa condivisione di piccola sventura è nata l'idea di questo blog.
VOI TUTTE ALLERGICHE/I al nichel!!!!!!Leggetemi, commentate i post!
dammi il tuo contributo su come vivi la tua vita nichel free!!!!
Non si sa mai che con un po' di aiuto riusciamo a viverla meglio, questa allergia!
baci
f. (per voi admin),
27 anni,
pugliese ma marchigiana di adozione,
sposata con M da un anno!!!,
tre +++

6 commenti:

  1. ciao, mi chiamo tonia ho 25 anni e sono napoletana, da meno di un mese ho scoperto anche io di avere qst problema...dopo solo due mesi di bolle giganti e di bocca che si gonfiava durante la notte peggio della parietti...anche io come te sono positiva +++ e sono andata letteralmente in tilt..lo sono ancora in realtà...la mia allergologa nn è stata molto precisa mi ha dato questa lista..molto poco precisa..e mi ha detto torna tra un mese...la prima settimana mi sono abbuffata di riso e zucchine e riso e zucca ma gia nn ne posso piu...le tue idee sono molto carine cerchero di provarle al piu presto..ma volevo chiederti tu a colazione cosa mangi?...e il melone cantalupo ti da reazioni?ieri l'ho mangiato a pranzo e dopo due ore mi si è rigonfiata la bocca ma nn sono sicura che sia stato quello?...forte del fatto di non essere sola ti leggerò senz'altro...un bacione!

    RispondiElimina
  2. ciao tonia, che bello il tuo commento! siamo quasi coetanee, io ho 27 anni!E che bella Napoli!!!!!!!!
    Leggo di questo nuovo sintomo delle bolle che ancora non avevo sentito! Terribile, poverina!!!! La tua allergologa non è stata tanto carina a liquidarti così! Anche a me è successo, sono andata con la mutua, ma poi il medico curante mi è stato di grande aiuto!Prova anche tu con il tuo, non si sa mai!
    Allora, spero che con le ricette che scrivo ti potrò dare una mano! Però fa attenzione perchè essendo l'allergia molto soggettiva, magari c'è qualcosa che a me non da reazione e a te si, quindi, vacci cauta!!!!!
    Io a colazione mangio caffè e 1 biscotto, che contenendo una piccolissima traccia di lievito non dovrebbe essere mangiato, ma se è solo 1 non mi da fastidio!!!!Altrimenti credo che ci siano quelli senza lievito in giro, prova nei negozi di cibo biologico, appena riesco ti ci do anch'io uno sguardo!!!!
    Se non ami il caffè o solo caffè puoi riscaldare il latte normale o di soia, ma ti consiglio di farlo al micronde e non in pentole di metallo che rilasciano il nichel ad alta temperatura...Lascia stare il the, assolutamente vietato!!!!!!
    io ti consiglierei lo yogurt, che a me è permesso. Cmq prova a dirmi la tua piccola lista...magari ti posso aiutare di più!!!!A presto e continua a leggermi!!!!bacissimi

    RispondiElimina
  3. ah! dimenticavo!!!!! il melone cantalupo!
    l'unica frutta che ho nella lista "nera" è la pera e la prugna....ma magari il melone ne contiene cmq una discreta quantità.....su un forum leggo di si, ma che viene più o meno tollerato da persona a persona.....se i sintomi sono quelli cmq è probabile!
    io ancora non l'ho mangiato, l'anguria non sono stata bene, quindi non so se dipende dal nichel! Spero di esserti stata utile! ariciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao mi chiamo Tiziana, da due mesi ho scoperto di essere allergica al nichel, ai latticini e a tutti i frumenti. Un inferno di vita....la peggiore tra queste è sicuramente quella al nichel perchè è praticamente ovunque, nn solo nei cibi ma anche negli oggetti. nonostante abbia un'alimentazione controllata (per la serie riso e pollo con tentativi che poi si risolvono in prurito, cefalea, crampi, e dermatite!!!) i problemi in qualche modo rimangono seppur alleviati. voglio ringraziarti per i consigli che ho trovato e che ho seguito, perchè effettivamente la confusione per quel che concerne l allergia al nichel è veramente parecchia. Complimenti, quindi, per questo lavoro che stai facendo perchè credo possa essere un ottimo punto di riferimento. Se può essere utile il melone cantalupo ha una quantità di nichel nn indifferente come anche l anguria...grazie ancora per i consigli....a presto.

    RispondiElimina
  5. ciao Tiziana, messaggi come il tuo mi danno tanta voglia di andare avanti con questa avventura del blog che mi riempie di soddisfazione!Purtroppo la congiunzione nefasta delle tue 3 allergie non mi permette di esserti utile al 100 per cento, però cercherò di postare una ricetta che sia nichel free e priva di frumento e latticini.
    Grazie per il consiglio sul melone e l'anguria....ho scoperto mio malgrado l'incompatibilità di questi due buonissimi alimenti con la nostra dieta! Per il melone, c'è la varietà gialla molto buona, per l'anguria, ahimè dovremo far senza. Diventa mia amica su facebook, mi piacerebbe tenerti aggiornata sul blog! Buona giornata, a presto
    admin+++

    RispondiElimina
  6. In effetti diventa antipatico cucinare togliendo praticamente tutto....però ho scoperto che al posto del cous cous ad esempio si può usare il miglio che è buonissimo...certo le verdure purtroppo sono insostituibili a parte le zucchine e a mio rischio i peperoni gialli....sono già tua amica su fb...Pollon!!!! Quest estate, quando ho scoperto l intolleranza mi sono messa su internet a cercare come una disperata gli alimenti possibili visto che il mio allergologo ( che ho cambiato ovviamente!) mi aveva dato una lista cortissima...quindi dovevo assolutamente attrezzarmi! mi sono fermata sul tuo blog soprattutto per i consigli cosmetici perchè come ti dicevo la dermatite persiste (nn avevo assolutamente pensato al cellulare!!)...il giorno dopo ero in farmacia a comprare i prodotti Weleda!! Tutto ciò che ho letto qui corrispondeva esattamente a ciò che avevo quindi immagina il mio sospiro di sollievo quando ho capito di nn essere la sola ad avere e a soffrire tutte le difficoltà che questa intolleranza comporta tra cui quel gusto di ferraglia in bocca a causa del dentifricio!!!!! cmq..sono già tua amica su fb...pollon...che è assolutamente anche il mio cartone preferito!!! a presto...

    RispondiElimina