domenica 27 febbraio 2011

La blogger risponde.....

Ciao a tutti amici di Nichel free life. Voglio approfittare del mio post mensile per rispondere ai tanti di voi che in questo mese mi hanno scritto sul blog o sulla bacheca di fb. 
Ringrazio tutti per la partecipazione e per aver creato questa piccola comunità, sono veramente contenta di aver contribuito, anche se in minima parte, a farvi conoscere e se questo scambio di consigli servirà a qualcuno avrò raggiunto un pochino il mio scopo.
Prima di passare ai commenti, una domanda la pongo io a voi:
in inverno gli effetti dell'allergia diminuiscono? state meglio? potete fare qualche strappo alla dieta povera di nichel?
A me è successo che con l'arrivo del freddo i sintomi siano quasi spariti, e questo mi permette di mangiare ogni tanto il pomodoro e il cioccolato, facendo cmq sempre attenzione a nn esagerare!Sembra che dipenda dal fatto che il calore faccia trasudare il nichel dalle leghe...se così fosse godiamoci questi ultimi mesi di calma (apparente)
un bacio
admin+++


Salve, sono anna e da un po' di tempo ho scoperto di essere allergica al nichel però, da qualche settimana sul viso ho prurito, rossori, bolle sotto pelle, prurito agli occhi e arrossamenti! Ho già acquistato prodotti cosmetici e make-up della bionike!! La mia domanda è questa: i rossori e prurito agli occhi dipendono anche da questa allergia oppure devo contattare immediatamente un oculista perchè la causa è tutt'altra???
Anna
Anna cara, non ho mai avuto quei sintomi, ma lo sai, un caso non è uguale all'altro. Io la Bionike nn l'ho mai usate, come struccante uso il tonico della Weleda. Cmq adesso ho qualche domanda in più da porre al medico...


Ciao, mi chiamo angela e mio marito ha scoperto da pochissimo (un paio di settimane fa attraverso il patch test) di essere allergico al nichel. Quindi stiamo cercando di capire cosa può e non può mangiare. Lui mi ha già detto che non rinuncerà a nulla (mangia praticamente di tutto) e leggendo nel blog mi dici che non è il caso di eliminare completamente gli alimenti incriminati ma solo limitarne la quantità e le volte in cui vengono consumati (giusto?). Tra gli alimenti proibiti dell’elenco fornito dal medico c’è scritto granoturco e farina integrale: per farina integrale non c’è problema (è forse una delle poche cose che non mangia) ma per granturco (scusa l’ignoranza) si intende tutto il grano e le sue preparazioni (pane pasta pizza ecc…)???? Inoltre io sono intollerante al lattosio, quindi devo far conciliare gli alimenti per far mangiare tutta la famiglia: tra i suoi alimenti proibiti c’è la margarina, ma quindi anche tutte le preparazioni vegetali (panna vegetale, besciamella vegetale ecc…)? Per quanto riguarda i detersivi e i detergenti bisogna proprio attenersi all’utilizzo di quelli nichel free (consigliati sempre dal medico marche bionike, vea, noall, che sono costosissimi…) o ci sono prodotti nella grande distribuzione che si possono acquistare a meno (ad esempio mi hanno detto che c’è una linea di detersivi nichelfree – dixan – ti risulta?).Angela
Ciao Angela, grazie mille per i complimenti! La tua situazione nn è facile, devi fare conciliare due problematiche: l'allergia al nichel e l'intolleranza al lattosio! Quello che posso consigliarti è di andare da un bravo dietologo che possa stilare un esempio di alimentazione che possa andare bene sia per te che per tuo marito. Se non hai voglia di spendere per uno specialista a pagamento, prova con un consultorio, dovrai aspettare un po' ma poi pagherai solo il ticket.  Ah, il granoturco sarebbe il mais, quindi farina di mais e tutto ciò che lo contiene! Per quanto riguarda i detersivi, io sinceramente non ho cambiato con detersivi nichel free, senza avere poi degli effetti nocivi. Però dipende sempre dal grado allergico, quindi ti consiglio di provare con Weleda, o di fare qualche giro in shopper biologici, tipo Naturasì o altri. Puoi anche informarti sui gruppi di acquisto online, che permettono di risparmiare un po' su spese di ottima qualità. un saluto


ciao mi chiamo Barbara e come voi purtroppo ho questa terribile allergia,vorrei condividere esperienze e consigli con chi puo' capire veramente questo tipo di problema. ciao a tutte!!
Barbara
ciao Barbara! grazie di esserti unita a questa comunità! aspetto le tue domande e i commenti sul blog e sulla bacheca di Facebook!


Salve, mi chiamo Veronica, a breve dovro' fare il patch test per verificare se ho l'allergia al nichel. Nel frattempo ogni pasto è diventato per me motivo di ansia. Non appena ingerisco anche un piccolo pezzo di pane, accuso problemi respiratori quali formazione di muco nelle vie nasali e nella gola. Vista la situazione, ho tentato di limitare per circa 2 mesi l'assunzione di nichel; ho quindi eliminato la maggior parte dei cibi che lo contengono. Essendo pero'un soggetto ansioso, ho associato il miglioramento notato con la dieta più che altro al mio parallelo miglioramento con l'ansia. Dunque dopo 2 mesi di dieta ho ripreso a mangiare cibi contenenti nichel(miele, tè deteinato, marmellata, succo d'arancia), riscontrando sintomi improvvisi quali nausea, inappetenza, malessere diffuso, stitichezza ed infine un bruciore forte alle mani collimato con la presenza di una seppur lieve vesciola trasparente. La ringrazio anticipatamente. p.s. davvero un ottima idea il tuo blog :)
Veronica
Ciao Veronica. Visto che è passato un po' di tempo dal tuo post avrai fatto il patch test.....com'è andata? Cmq quello che posso consigliare a tutti e non solo a te è di fare prima i controlli medici e poi intervenire con diete ed eventuali terapie sempre coadiuvate dai consigli di specialisti! L'ansia a volte gioca dei brutti scherzi e ci fa fare cose che possono rovinare o peggiorare la situazione!


Ciao a tutti. Ho un'allergia la Nichel ++ sono seguita dal gastroenterolo, dall'allergologo e ovviamente dal dietolo, perchè la mia è un'allergia non da contatto ma gastrica. Prendo il NALCROM prima dei pasti e seguo una dieta con alimenti che hanno un basso contenuto di Nichel senza però mai eliminarlo del tutto. Oggi è il 3° giorno già inizio a sgonfiare... Se interessa a qualcuno al posso postare! 
Ilaria
Ciao Ilaria, tu mi piaci molto! Ti sei affidata a degli esperti, fai come me la dieta a rotazione e stai giustamente raccogliendo i benefici della tua saggezza!
Puoi postare la dieta, mi farebbe molto piacere, ma ricordo a tutti i lettori che le terapie sono individuali e personalizzate per ogni caso/grado/tipo di allergia al nichel!!!


Ciao mi chiamo Anna e so di soffrire di allergia al nichel dal 2003. Allora lavoravo in un ufficio collocato viacino alla stanza dei saldatori di circuiti elettrici. E' iniziato un calvario fatto di dermatologi e creme sbagliate fino a quando sono finita in ospedale. Negli anni ho imparato a gestire meglio la cosa ma la svolta è avvenuta in seguito ad una dieta più ferrea (per un mese ho eliminato i cibi ad elevato contenuto in nichel) e all'eliminazione di tutte le pentole in acciaio. Per quasi un anno non ho avuto problemi di sorta e vi assicuro che tutte le volte che mi guardavo allo specchio non mi capacitavo dell'assenza totale di macchie, ero proprio felice! Potevo persino permettermi qualche sgarro, ovviamente ruotando i cibi e senza esagerare. Poi circa sei mesi fa ho abbassato la guardia. Ero molto impegnata al lavoro e quindi in pausa pranzo ho magiato per quasi due mesi di fila in rosticceria, ristoranti etc. Ricordo ancora l'ultimo minestrone preso in rosticceria che ha fattor traboccare il vaso e da allora una tragedia! Il viso va malissimo questa volta mi ha preso in particolare fronte e occhi ma anche le guance e la zona periorale non scherzano, poi braccia e clavicola sinistra. Ho smesso di mangiare fuori e mi sono messa a dieta in bianco, ma non ha funzionato. Anzi credo proprio di essere caduta nell'effetto collaterale di cui parlavi quando la totale eliminazione dell'elemento causa una reazione ancora più violenta. Il problema è che sono anche incinta del secondo figlio (settimo mese). Mi hanno comunque prescritto antistaminici e a volte, quando proprio non ce la faccio più uso crema cortisonica, anche se in realtà quando poi smetto sembra peggiorare la situazione invece che risolverla. Sinceramente sono un pò disperata (e ora preoccupata per il bimbo che aspetto) anche perchè non ho mai trovato un buon allergologo che mi guidasse. Ho letto sul blog del Nicollum Solfatum, ma sono d'accordo a non prenderlo senza prima un consulto medico. Il problema è che non so a chi rivolgermi. Sono di Milano e qui parlano tutti bene dell'istituto di Via Pace peccato che ci siano liste di attesa lunghissime. Mi chiedevo se avresti qualche riferimento (anche privato) da darmi? Intanto comincerò a parlare di questo Nicollum al mio medico di base. Grazie in anticipo, 
Anna
Ciao Anna, la tua situazione spero si sia risolta per il meglio. 
Purtoppo nn conosco medici preparati sul caso di Milano, perchè io sono Marchigiana. Vai in ospedale e fatti consigliare da loro su un bravo specialista.
In bocca al lupo per tutto, soprattutto per il tuo bimbo. Facci avere tue notizie. Un abbraccio


Ciao sono Ilaria, è da un annetto che vago come una trottola per capire cosa non va nel mio stomaco, mi viene diagnosticata la sindrome del colon irritabile. Ma sono sempre con lo stomaco gonfio.. due giorni fa ho fatto il patch test risultato: allergia al Nichel. Ora io non ho nulla a livello cutaneo solo gastrico.. Come devo modificare la mia vita? e la mia alimentazione? Io "ero" una fa sfegatata della cioccolata.. ormai è un lontano ricordo...
Solfus
Ciao cara.....non so cosa sia meglio, se il colon irritabile o l'allergia al nichel. Sicuramente dipende dal grado allergico (quante crocette hai sul risultato del patch test?), ma se la patologia non è delle più gravi, gli effetti dell'allergia sono controllabili, e con una dieta bilanciata e a rotazione povera di nichel dovresti riuscire a star meglio...e magari ogni tanto a permetterti una fetta di torta al cioccolato. Ehi, ho detto ogni tanto.....molla quella nutella!
aahahah, a parte gli scherzi, trovati un bravo dietologo, magari gastroenterologo, segui la dieta per due o tre mesi e fatti prescrivere una cura omeopatica....Se succederà come è successo a me, a breve avrai dei benefici!


Ciao a tutti,io all'età di 13 14 anni ho fatto dei test dopo aver ingerito panini con tonno e pomodoro,risultato allergia la nichel,dopo quel test non ho piu fatto controlli(oggi ho 20 anni e sono tentata di rifare i test)ho sfoghi sulle mani,bolle che mi causano un forte prurito,e stamattina mi sono svegliata con gli occhi gonfi(il destro piu del sinistro,la palpebra per essere precisi,se la tocco mi fa male come se avessi dei micro-tagli),oltrettutto dico che ho usato ieri e avantieri due prodotti mai usati prima,le salviette struccanti johnson e il fondotinta revlon,potrebbero essere la causa di tale problema?? in attesa della vostra risposta vado in farmacia magari mi dicono loro cosa fare ^^ e se cosi fosse vi avviso,grazie in anticipo P.S bel sito :)
Anonimo
Ciao anonimo, allora....lungi da me giudicare i farmacisti, ma più di una volta mi è successo di andare per un'emergenza in farmacia, prendere dei farmaci consigliati da loro per poi scoprire che avevano cannato completamente diagnosi, con tutte le conseguenze che puoi immaginare! Quindi vai dal medico specialista!!!!! Non mi scrivi se da quando avevi 13 anni e hai scoperto l'allergia ti sei in qualche modo curata, ma ti direi cmq di evitare cosmetici e prodotti per la pelle della grande distribuzione, a meno che non sia esplicitamente segnato che "nichel free" (e anche in questo caso non mi fiderei tantissimo!). Facci sapere com'è andata....aspettiamo tue notizie

Scusate se non ho risposto a tutti!!! Il post sarebbe diventato chilometrico!
Ora però ho raccolto un po' di domande da porre al medico e probabilmente il prossimo post sarà dedicato a questo! Vi ricordo che nell'attesa potete scrivermi sulla bacheca di fb


o qui sul blog!!!! Datemi anche qualche dritta sugli argomenti che vi interessano di più e io cerchrò di documentarmi e scriverci qualcosa!

un bacione, a presto...la vostra

admin
+++

5 commenti:

  1. Ciao,

    Mi chiamo Elisa, ho appena scoperto di essere allergica al nichel.

    Sto iniziando ad orientarmi nel mondo dei prodotti "nichel tested" ma non ho ancora trovato una marca di tinte per capelli, oppure una linea biologica delle solite marche più conosciute.
    Tu hai qualche consiglio?

    Grazie mille!!

    RispondiElimina
  2. Ciao mi chiama Chiara e da quando avevo circa 8 anni che soffro di forti disturbi allo stomaco e intestino (crampi fortissimi, alterno giorni di stipsi ad altri di diarrea) e ho un eczema atopico da quando sono nata perciò è molto fastidioso avere sempre il viso gonfio, la pelle secca e piena di macchie... Sono anni che giro per dermatologi, gastroenterologi... ho fatto anche 2 gastroscopie e niente alla fine mi hanno diagnosticato il colon irritabile. soffro di calcoli renali sin da quando avevo 11 anni e fortunatamente un anno fa ho trovato un'urologa e una gastroenterologa che si sono interessate al mio caso e finalmente ho scoperto anche di essere allergica al nichel solfato ++.
    adesso ho 18 anni e solo da quest'anno l'allergia è passata anche sulle mani (la pelle si spacca e mi riempio di vescichette), perciò è sia da contatto che a livello gastrointestinale la mia allergia. Sinceramente alla mia età vorrei poter uscire liberamente senza dover star male tutti i giorni nonostante segua la dieta... puoi suggerirmi un menù per la settimana per esempio?? Grazie mille e i consigli che ho letto sopra sono davvero utili!

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti sono monica. Ho provato inutilmente in ospedale il vaccino desensibilizzante al nichel ma il mio organismo non tollera neanche i 100 nanogrammi di nichel. Vorrei provare la strada dell'omeopatia. Potreste dirmi la posologia del niccolum? Grazie per l'aiuto che potrete darmi.

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutteeee,
    Ho scoperto anch' io di esser allergica al nichel e avrei una cosa da chiedere..quali cereali posso continuare ad utilizzare? Le fette biscottate( mie care compagne mattutine)sono da scartare? Grazie dell aiuto!!!:)
    Valentina

    RispondiElimina
  5. Buongiorno a tutti,

    ho 63 anni, due giorni fa ho avuto la conferma del Patch Test (positivo +++). E cosi' dopo questa conferma mi sono ricordata pian piano i segnali che il mio corpo ha mandato nel corso della vita fin da quando ero giovane (dall'allergia da contatto alle reazioni allergiche dopo aver mangiato cibi come tonno in scatola o nocciole). Ho problemi di intolleranza al glutine e sono stata sempre a dieta coadiuvata da un nutrizionista per combattere questo problema. Da una settimana, prima della risposta del test ho cominciato la dieta povera di nickel non ho reazioni allergiche ma si e' manifestata una forte stipsi che peggiora di giorno in giorno. Ho letto che tutto fa parte del quadro, potete consigliarmi come si puo' risolvere il problema? Ho letto che e' molto valida la tisana di infuso di foglie di olivo, sono pero' in dubbio se farla perche' l'allergologo mi ha detto che le tisane (in particolare la camomilla) possono scatenare reazioni allergiche. Al momento il nutrizionista di ha detto detto di mettere un po' piu' di olio nelle verdure e di inserire mela cruda con limone oppure cotta, ma non c'e' alcun risultato. Ovviamente alla luce di tutto questo diminuisce l'appetito. Vi ringrazio per il gentile riscontro

    RispondiElimina