Io oggi vi propongo la variante a "basso contenuto di nichel".
Il contorno ho dovuto uniformarlo per gli ospiti, ma essendo cotto a parte si può anche non mangiarlo e servirlo agli altri commensali, infatti come vedrete nella foto ho cotto un sugo di pomodoro e basilico e l'ho messo in pratiche ciotoline monodose, e delle patate tagliate a dadini (quelle, anche se in piccola quantità possiamo mangiarle!).
Così facendo ho avuto anche un bell'effetto estetico del piatto!
Passiamo subito alla ricetta:
Ingredienti per 4 persone
4 melanzane (di qualità tonda, anche se l'importante è che non siano troppo sottili)
3 uova
pangrattato
tonno al naturale (in vasetto di vetro)
10 capperi
formaggio grana
1. Preriscaldare il forno a 200°. Lavare le melanzane, eliminare la parte spinosa del gambo (tagliandola con un coltello affilato) e tagliarle a metà per il lungo. Coprire una placca con carta forno. Bucherellare con una forchetta la polpa della melanzana. Infornare per circa 40-45 minuti sul piano medio del forno.
2. Controllare di tanto in tanto con la forchetta se i denti affondano nella polpa. Una volta che la melanzana risulta morbida sfornare e con un cucchiaio scavare 3/4 della polpa, a parte frullarla con olio, prezzemolo, sale e se piace aglio tritato, aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua. Si otterrà così una crema morbida che sarà la base del ripieno.
3. Aggiungere alla mousse di melanzana 3 uova, il tonnno sbriciolato, i capperi tritati e pan e formaggio grattati. Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
4. Con un cucchiaio riempire le mezze melanzane svuotate con il ripieno fino all'orlo. Adagiarle in una pirofila di pirex e condire con un filo d'olio e grana grattugiato. Aggiungere un dito di acqua (solo nel fondo della pirofila) e cuocere a 180° per 20 minuti/mezz'ora.
Buon appetito
admin +++
La presentazione è ottima... mi è venuta voglia di melanzane :-)
RispondiEliminama nelle uova e nei capperi c'è il nichel !!
RispondiElimina