lunedì 9 agosto 2010

prodotti senza nichel #1: ho fatto la spesa in un negozio biologico!

Dopo una piccola pausa nel week end mi appresto a raccontarvi la mia nuova esperienza nichel free, ovvero a descrivervi i miei primi acquisti di prodotti cosmetici e cibo "biologico" che non aumentino i problemi dovuti alla mia allergia!

Devo comunque premettere che in questi due giorni sono stata mooooolto cattiva: complice un po' la felicità per la visita dei miei amici Martina e David volati fin qui dall'Irlanda, un po' la gola davanti a tante prelibatezze della cucina marchigiana, ho fatto meno attenzione alle ristrettezze alimentari, cedendo a (in ordine sparso):

1. focaccia alle CIPOLLE
2. lumache e brasato in salsa di POMODORO
3. qualche bicchiere di VINO di troppo

E i risultati sono un brutto mal di testa, senso di spossatezza e la cara vecchia dermatite sul collo che hanno rifatto capolino prepotentemente! Urge a questo punto rimettersi in carreggiata, ed iniziare la settimana con il piede giusto! Per pranzo ho mangiato un risotto alle zucchine in bianco e per cena wurstel di tofu con una piccola patata bollita e melanzane!

Ma non è di cucina che voglio parlarvi in questo post, domani infatti scriverò di varianti vegetariane per allergici al nichel poco o per niente "carnivori".
Oggi andiamo a fare la spesa in un negozio biologico per trovare dei nuovi cosmetici nichel tested!

Come saprete, è abbastanza inutile condurre un regime alimentare quanto più possibile nichel free, e poi non fare di contro nulla per non immettere nell'organismo questa odiosa sostanza attraverso altre fonti infette!
Molti purtroppo proprio non sanno che il nichel si trova un po' dappertutto, dalle fibre tessili ai metalli, dall'acqua (ebbene si.....soprattutto quella del vostro rubinetto può contenerne, quindi meglio usare l'acqua in bottiglia per cucinare) ai cosmetici, per non parlare dei prodotti per la casa!!!!
Quindi cercare nel nostro piccolo di acquistare dei prodotti nichel tested (io pensavo non esistessero, e invece QUALCUNO PENSA ANCHE A NOI!!!) e usarli al posto di quelli comuni può essere di grande aiuto per evitare il più possibile i sintomi da contatto!!!!!

Non è detto che questi prodotti non possiate trovarli anche nei grandi ipermercati, ma per essere più sicura sono stata in questo negozietto di prodotti naturali e biologici, dove spesso acquisto degli ingredienti per i miei esperimenti in cucina!

Qui ho trovato la bravissima commessa a cui ho spiegato il mio problema, e, fortunissima (non per lei ma per me!), anche a lei è stata diagnosticata l'allergia al nichel qualche tempo fa, ed era quindi super preparata a darmi tutti i consigli sul caso!

Certo, se avessi, dovuto comprare davvero TUTTI i prodotti che mi servono avrei sicuramente svuotato il portafogli! Per la prima volta mi sono saggiamente limitata ad una crema per il viso struccante, ad un dentifricio e al doccia schiuma! Insomma, il minimo indispensabile da usare per la cura del corpo quotidiana, anche per testare la veridicità "nichel free"!



La mia amica del negozio è andata a colpo sicuro consigliandomi di acquistare prodotti della marca Weleda!
 Infatti questa casa Tedesca produce prodotti che hanno componenti solo ed esclusivamente naturali ed olistici, non invasivi e privi di allergeni! Per fugare i miei dubbi sono stata sul sito della Weleda, alla pagina dove vengono elencati tutti gli elementi di composizione dei prodotti, e alla voce N il nichel per fortuna non c'è!!! Vi invito comunque a visitare voi stessi il sito perchè è molto interessante scoprire la "filosofia" che sta dietro a questi prodotti naturali!

Bene bene bene, mi sono detta, perchè oltre ad essere nichel free, la Weleda ha la fama di essere una marca molto buona! La mia maestra di yoga (un giorno vi racconterò dello yoga, promesso, e di come molti semplici esercizi di questa meravigliosa disciplina orientale servano a detossinare l'organismo) mi aveva dato un po' del suo olio di Arnica per massaggi della Weleda e vi posso assicurare che con due piccoli frazionamenti ho sistemato la mia contrattura alla spalla!
Quindi giacché mi ci trovavo ho comprato anche l'olio all'Arnica, che di contratture mentre pratico non sono mai senza!

Morale della favola....è da sabato che uso questi prodotti e non ho avuto nel breve tempo (di soliti i sintomi si manifestano subito) nè dermatiti nè saporaccio ferroso in bocca.

Inoltre hanno una vasta gamma di fragranze tra cui scegliere...io che non amo i profumi troppo forti e dolciastri sono andata sull' "olivello spinoso" (mix agrumi) per il doccia schiuma e sulla rosa canina per il tonico viso! Il primo lascia la pelle morbida ed idratata, il secondo strucca e deterge il viso che è un piacere. Per quanto riguarda l'olio all'arnica, il profumo è quello del classico olio da massaggi, un po' mentolato per capirci, e lo potete usare sia per tonificare e riscaldare i muscoli (nel caso foste degli sportivi) sia per un piacevole massaggio terapeutico come vi accennavo prima!
Unico neo: il dentifricio salino non ha il classico sapore mentoso dei dentifrici comuni, ma è una "pasta al sale", praticamente disgustoso, come lavarsi i denti con l'acqua di mare.....spero di farci presto l'abitudine!

Comunque vi terrò aggiornati su altre compere di cosmetici nichel free, e penso proprio di continuare ad acquistare Weleda, sia per la bontà dei prodotti totalmente naturali sia per il prezzo non proprio proibitivo (i 4 prodotti in tutto son venuti circa 30 euro!). Ma anche perchè producono davvero ogni cosa nella gamma della cura della persona:

Viso
>
Igiene personale
>
Corpo
>
Depurazione e cellulite
>
Gravidanza e parto, mamma e bambino
>
Mani, piedi e gambe
>
Uomo
>
Sport e pronto intervento
>
Linea solare edelweiss
>
Balsamici lenitivi
>
Dietetici

Ah dimenticavo! Se non trovate Weleda, ma volete cmq essere sicuri sulla certificazione di qualità totalmente naturale di un prodotto controllate che ci sia il simbolo NaTrue: questa certificazione comune ad alcune marche vi aiuta a distinguere i cosmetici naturali e biologico AUTENTICI da quelli che si presentano come tali ma non lo sono.



Se avete domande o consigli sulla "spesa cosmetica nichel free" non avete che postare un commento qui o scrivermi all'indirizzo lifenichelfree@yahoo.it. Vi aspetto numerosi e vi do appuntamento a domani con una ricetta gustosa realizzata con cibo biologico!

admin +++

sito Weleda

certificazione NaTrue

12 commenti:

  1. Ciao admin +++!

    Io uso anche teanatura e verdesativa (sono italiane una di ancona e una di roma), sono buone e certificate, io sono +++
    So che anche eos e bjobj sono buone e sicure per noi allergiche al nickel,ma non le trovo facilmente come le prime.

    Ciao, sara

    RispondiElimina
  2. ciao Sara! interessante!!!! proverò queste marche che mi consigli e magari ci farò un articolo! Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  3. Io sono allergica al nickel e a dire la verita' ho trascurato questa mia patologia,oggi mi ritrovo con un'asma bronchiale di grave tipo e quotidianamente faccio i conti con una terribile orticaria con annessa angioedema.Sono in cura presso un centro specializzato e sto cominciando a documentarmi sui prodotti nickel free e nickel tested,per cui grazie per questo articolo interessantissimo.Io usavo i prodotti della weleda per i miei bimbi pensa un po'...adesso dovro' comprarli per me,li conosco gia' e sono davvero eccezionali.Grazie mille!

    RispondiElimina
  4. Ciao admin! ad un anno di distanza posso dire che con teanatura mi trovo sempre bene ma ho anche scoperto la linea bioearth aloebase e lavera sensitive, entrambe per pelli intolleranti e allergiche. Provo sempre tantissimi prodotti ora ho testato la linea alpinacare dell'iper e naturissima mi baso sul biodizionario.it e il forum di lola http://forum.promiseland.it/ http://forum.saicosatispalmi.org/ perchè di solito quando una lista ingredienti è semplice e verde (tranne l'aloe e la camomilla che no sopporto) non mi da problemi!!! sara

    RispondiElimina
  5. Ciao! io credo ci sia da fare una distinzione, infatti la denominazione nichel free è stata sostituida da nichel tested in quanto benchè il nichel sia vietato come ingrediente potrebbero esserci dei residui dovuti alla lavorazione o ai contenitori.
    Mi piace tanto il tuo blog.. continuerò a seguirti!
    Se vuoi passare nel mio blog mi farà piacere
    www.ladybugcosmetica.it/blog

    RispondiElimina
  6. ciao ragazze...sono allergica anch'io al nichel....la cosa che mi distrugge è trovare un mascara degno di essere chiamato tale...sto usando la korff..ok non mi da problemi, ma vorrei uno più allungante, infoltente ecc ke mi dite^

    RispondiElimina
  7. Ciao! Pure io sono allergica al nichel, ora sono alle prese con bolle e gonfiori in faccia! Mi hanno messa a dieta e devo anche eliminare creme e cosmetici e tutte le cose contenenti nichel. Ho avuto fortuna ha trovare questo blog che mi aiuterà a seguire tutte le ristrettezze! A presto!

    RispondiElimina
  8. ciao a tutti.
    Io ho scoperto dieci anni fa allergia al nichel e intolleranza al lattosio. Ero piena di pustole sul corpo.
    Dopo sei mesi di utilizzo di prodotti senza nichel i sintomi sono regrediti, fino a scomparire.
    Adesso mi sono ricomparsi. Ho un prurito generalizzato sul corpo e pustole.
    Sto cercando uno spray solare protezione 20 senza nichel.
    In passato ho provato i prodotti bionike ma non mi piace la fragranza!
    Per la prima volta, leggendo i vistri commenti mi son resa conto che dovrei cambiare anche il dentifricio, il mascara!! come si fa!
    Barbara

    RispondiElimina
  9. Ciao!!SOS dentifricio!!
    Ho comprato proprio oggi pomeriggio un dentifricio della selerbe.la commessa ha chiamato il rivenditore chè le ha assicurato ke il prodotto è nichel test ed e,allora,l'ho preso...ma aprendo la confezione mi sono resa conto del tubo in alluminio...cerco informazioni sull'inci ma niente...potete aiutarmi a capire cos'ho effettivamente comprato?grazie :) si chiama propomouth!!!

    RispondiElimina
  10. Ragazze anche io sono allergica al nichel ++++ e per quanto riguarda il make up uso Euphidra (per gli ombretti) la cipra multicolor e il mascara della Bionike (veramente ottimi) però riesco a tollerare anche Make up forever (una linea iperprofessionale) e Shiseido.Tintura per capelli Euphidra( ottima!una vera scoperta....)Considerate che io sono davvero molto allergica..un bacio!Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dentifricio della Biobi e il deodorante della Zuccari all'aloe (testato al nichel e al cobalto)
      Per il resto Weleda!Anna

      Elimina