Però adesso voglio deliziarvi con una ricetta molto adatta a questo periodo estivo e che mi è venuta davvero ottima senza metterci troppo tempo, ovvero il cous cous alla marocchina, con pollo e zucchine, al curry!!
Allora, il cous cous è fatto di semola di grano duro, che nella mia lista "nera" di alimenti non compare, a differenza della farina di mais e della farina integrale... Comunque essendo, non mi stancherò mai di ripeterlo, l'allergia al nichel molto soggettiva e variabile, un buon test può essere quello dell'assaggio: se l'alimento o la sostanza sono in qualche modo dannosi i sintomi classici (che, anche qui, variano, ma cmq compare qualcosa di anomalo!) non tarderanno a manifestarsi! In questo caso, non avendo avuto nessun campanello dall'allarme sdogano il cous cous come alimento a me permesso!!! Quindi eccovi un'altra ricetta nichel free, per chi come me ha avuto questa "fortuna"....
Ingredienti per due persone:
3 fette abbastanza spesse di petto di pollo, in alternativa già tagliate a bocconcini
200 gr di cous cous (io ho usato quello pre cotto perchè altrimenti la cottura tradizionale è molto lunga)
2 zucchine
1 scalogno
1 cucchiaio di curry (se non lo avete potete decidere di dosare separatamente curcuma, cumino e coriandolo)
pepe
sale
burro
olio d'oliva extra vergine
1. Per prima cosa tagliate le zucchine a cubetti non troppo spessi, preparate un soffritto di scalogno, degno sostituto nichel free della cipolla, e se vi piacciono i sapori forti metteteci anche l'aglio. Fate imbiondire in un wok anti aderente (io lo uso, perchè "smaltato", ma sarebbe meglio una pentola in ceramica o pirex) in un generoso fondo di olio extra vergine e! A parte in una padella smaltata (come quella della foto!) fate un brodo con 1 dl di acqua (meglio usare quella in bottiglia) con due pezzi della zucchina, 1 pezzo di grasso di pollo che avrete scartato facendo i cubetti e un pezzo di scalogno! Abolite il dado che è meglio...
1 |
1 |
2. Imbiondito lo scalogno, aggiungete le zucchine tagliate a cubetti e il cucchiaio di spezie mix (questa quantità può variare a seconda che vogliate fare un piatto più o meno forte e colorato, io personalmente lo amo molto "vivace") e un pizzico di sale. Mescolate o "saltate" a fiamma vivace, a seconda della vostra abilità di polso!!! Quando sentite "sfrigolare" aggiungete i bocconcini di pollo e fateli rosolare! quando saranno ben forniti di "crosticina" aggiungete un mestolo di brodo e fate sfumare. Procedete aggiungendo brodo e facendo asciugare fino a quando le zucchine e il pollo non saranno cotti e il composto abbastanza giallognolo e ben amalgamato. Quindi mettete il condimento del vostro cous cous in un piatto al caldo (io l'ho messe nel forno spento con un piatto sopra....)
2 |
2 |
2 |
3. Mettete il cous cous in un piatto, aggiungete circa un cucchiaino d'olio e con una forchetta (attenzione, sempre con il manico interamente in plastica!) mescolate e sgranate i pallini. Versate nella stessa padella in cui avete cotto il condimento e aggiungete 1 mestolo e mezzo di brodo. Coprite con un coperchio di pirex e fate cuocere a fuoco basso, fino a quando il cous cous non avrà assorbito completamente il liquido.
3 |
3 |
3 |
4. A fuoco spento aggiungete una noce di burro e amalgamatela con una forchetta di legno sgranando ulteriormente i chicchi. A questo punto inpiattate il cous cous, con un mestolo formate una conchetta e metteteci il condimento... Condite con un filo d'olio e una manciata di pepe e....buon appetito!!!
4 |
4 |
4 |
p.s. Se siete vegetariani potete fare un cous cous di sole verdure! In questo caso potete usare alcuni vegetali nichel free come la melanzana e il peperone giallo o rosso (quello verde è più amarognolo e secondo me non si sposa bene!).
Grazie al mio maritino (le mani nelle foto sono le sue) per il supporto, sia preparatorio che mangereccio!
Vi invito come sempre a fare la ricetta e a postarmi i vostri commenti!
Un saluto, alla prossima!
admin +++
Complimenti! Sembra un ottimo piatto... "la volpe"
RispondiEliminagrazie "la volpe"! ma eri tu l'altra sera che correvi spaventato dai miei fari? ihihihih
RispondiEliminaDomani proverò a cucinarlo anch'io....grazie mille per l'ottima ricetta, molto ben spiegata!!!
RispondiEliminaGrazie. Molto buono.
RispondiElimina